Combinazione tra antidepressivi

Salve,
vorrei avere una vostra opinione sulla nuova prescrizione che il mio psichiatra ha deciso nell'ultima visita.
Non sto qui ad elencare tutti i tentativi fatti con diversi antidepressivi e dosaggi vari per risolvere il mio problema,
ma adesso mi è stata prescritta mirtazapina 45mg ed escitalopram 20mg al giorno.
Mi ero informato su internet già tempo fa e sapevo di un possibile rischio di sindrome serotoninergica quando si assumono
insieme queste due molecole. Siccome finora ho assunto 20mg di escitalopram e 30mg di mirtazapina ed ero già un pò allarmato,
volevo sapere cosa voi ne pensate di questo ultimo dosaggio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'uso di due antidepressivi generalmente non ha indicazione ma ciò non comporta la sindrome serotoninergica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta Dott. Ruggiero.
Mi prende in parola tuttavia...le vorrei chiedere con l'occasione come mai molti psichiatri in Italia sono più per la sua opinione, e cioè che l'uso concomitante di due molecole antidepressive non ha indicazione, mentre in letteratura (soprattutto americana) è molto comune l'uso di più antidepressivi nel trattamento di un disturbo antidepressivo ad ampio spettro sintomatologico?
Perchè per esempio molecole come miratazapina, bupropione, trazodone, e lo stesso litio sono spesso indicate in letteratura come molecole in aggiunta ad un SSRI o un SNRI?
Nel mio caso, l'aggiunta della mirtazapina all'escitalopram è stata decisa perchè si è parlato di depressione resistente.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Vi è stessa letteratura che conferma anche il contrario