Una psicologa che pratica la terapia breve strategica

Buongiorno,
Scrivo per chiedere lumi su uno stato fisico psicologico in cui mi trovo attualmete.
Sono in cura da una psicologa che pratica la terapia breve strategica da tre anni.Sono arrivata a lei che prendevo 2 pastiglie di zoloft al giorno 1mattina 1sera.
Nel periodo di cura con lei ho iniziato a scalare i farmaci pochissimo alla volta sino ad arrivare ad un quarto di pastiglia da 50mg matti a un quarto alla sera.
Dopo tre settimanemi alzo una mattina einizio a stare malissimo, una cosa strana, confusione mentale, e tanti disturbi fisici,brividi sulla testa, inappetenza, ansia., che non riesco a controllare, pensieri fissi.
Dopo 18giorni così decido di cambiare e prendere una mezza la mattin a per la paura di perderne parte nel tagliare il quartino.
5giorni ma nulla é cambiato.... Ora desidererei sapere se posso aggiungere altra mezza alla sera sino ad arrivare a 50mg completi senza incorrere in altri pasticci.
Posso inoltre sapere se a vostro parere questo é un effetto rebound per aver calato il farmaco?
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Sta dicendo che il calo della dose di partenza (100 ? 200 mg ?) è avvenuto in tre anni ?
E che a tre settimane dall'ultimo pezzettino ha avuto questi sintomi ?
In tal caso non vedo perché parlare di "rebound", non c'entra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Ma io dicevo che sono in terapia psicologica da tre anni .quando ho iniziato prendevo già 50mg mattina e 50 sera poi dopo due anni di psicoterapia in sei mesi ho iniziato a calare la dose piano piano. Sino ad arrivare a 1 quarto alla mattina e uno alla sera. Certo che nel frattempo mi sono successe delle cose spiacevoli e dolorose tra cui la perdita di papà,che credevo di aver superato. Ma non riesco a spiegarmi come mai da un giorno all'altro sia successo un click e tutto si sia rovesciato cosi.Sono in uno stato di angoscia e non riesco nemmeno a lavorare. Grazie per l'attenzione.
.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Cioè nessuno le ha mai spiegato che il disturbo può essere soggetto a ricadute ? La sospensione della cura da chi è stata decisa ?
[#4]
dopo
Utente
La sospensione è stata decisa e seguita dalla psicoterapeuta non uno psichiatra e quindi immagino con limitata se non scarsa conoscenza della chimica farmaceutica. Ed io ora mi ritrovo così. Secondo lei potrei aumentare una mezza pastiglia da stasera? Arriverei a 50mg al giorno cosi
Grazie ancora
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

La psicoterapeuta non è una psichiatra, non è un medico ? Stiamo scherzando ? Non è un medico e indica la sospensione delle cure ?
[#6]
dopo
Utente
Mi rendo conto che ho sbagliato af affidarmi alla sola psicoterapia per quanto riguarda i farmaci ,ho già preso appuntamento con lo psichiatra che mi seguiva prima.Tra una 15.ina di giorni devo vederlo.Mi scuso per il disagio delle mie domande,ma quando si sta.così, ci si illude che ,magari una risposta da una esperto faccia una specie di miracolo,me ne rendo conto.Seguirò il consiglio dello psichiatra e le saprò dire.
Grazie ancora