Fobia nei

Buongiorno il 9 novembre passato sono andato a fare una visita dermatologica d'urgenza perché mi è venuta una paura assurda dei nei da poco e anche perché l'ultima visita l'ho fatta nel 2003 quando ero piccolo ora ho 27 anni, sono entrato il dermatologo mi ha fatto spogliare facendomi rimanere solo in boxer e mi ha fatto sdraiare sul lettino prima a pancia in su e poi a pancia in giù poi mettendomi seduto e mi ha controllato con una lente con la luce, a fine esame sul referto ha scritto nevi melanocitici acquisiti diffusi a tronco e arti non atipie in corso al momento della visita controllo annuale dicendomi che è tutto ok, successivamente però sono iniziati a venirmi i dubbi che abbia visto tutti i nei che non ne abbia tralasciato qualcuno, a me sembra di averli fatti vedere tutti anche quelli coperti dai boxer solo che non mi ricordo più è sto impazzendo poi ultimamente mi è venuta una fobia assurda dei nei guardando anche su internet e leggendo cose davvero brutte tipo di dermatologi che sbagliano a valutare i nei, in tutti questi anni non ho mai pensato solo una volta ai nei e adesso sto impazzendo. Cosa consiglia di fare per stare più tranquillo? Ogni giorno me li controllo allo specchio per vedere se cambiano, in famiglia non ho avuto casi di tumore della pelle.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Temo che il problema non sia la corretta esecuzione di una videodermatoscopia , cosa che darei per scontato dal racconto, ma piuttosto una forma ansiosa e fobica che appare importante trattare .
Per questi motivi la passerei di competenza.
Cordialità Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non so se questa è una modalità sua che in diverse occasioni si ripete (il dubbio a partire da una notizia neutra o anche positiva).
Quello che può fare, se la cosa non finisce da sola ,è curare questo disturbo. I tempi sono ancora brevi se questo è iniziato meno di un mese fa, quindi non è detto che non si risolva da sé.
Il modo per alimentarla e farla peggiorare è cercare rassicurazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini