Ansia di tipo iatrogena

Salve, soffro di schizofrenia prendo Olanzapina 10 mg (mattino e sera) in più prendo clorpromazina (Largactil) 100 mg alle 19:00 per dormire dormo sempre verso le 23:00-23:30.
Da tre anni riferisco ansia ogni tre giorni puntuali, il medico nell'ultima visita ha riferito che l'ansia è di tipo iatrogena cioè prodotto dai farmaci che prendo.
ragionando un po e leggendo alcuni studi pare che Olanzapina sia un farmaco nuovo e che non dovrebbe dare questi problemi.
ma Clorpormazina invece è un farmaco vecchio ma di tanto è stato il primo farmaco ad essere usato nella schizofrenia.

"In conclusion, we believe that chlorpromazine has established itself as a useful therapeutic tool in the treatment of mental illness. It is a relatively safe drug, and although the side-effects are many, serious or permanent sequelae are almost unknown. In regard to its therapeutic effect in our case material much is left to be desired. Its range of application appears to be narrow, being most effective in agitated, hyperactive, and overtly anxious patients, with much more limited value in depression, or with obsessive patients manifesting little or no increase in motor function. It is palliative rather than curative. It can intensify anxiety and precipitate depression and psychotic symptoms as well as alleviate them. Its major advantage lies in its tranquilizing action without accompanying marked drowsiness or confusion. Its value as an adjunct to psychotherapy is still to be evaluated.

Chlorpromazine has been a major force in firmly launching us into the era of psychopharmacology. We are still suffering, however, from all the uncertainties and hesitation of a pioneer venture. This should not deter us from continued investigation and progress."

Per caso bisogna sostituirlo per vedere se è lui la causa di questi mali sia lui ? quale potrebbe essere la soluzione ? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se il suo psichiatra ritiene che questa ansia vada trattata può aggiungere in terapia un prodotto che possa ridurre questo stato ansioso.

Se non ha ritenuto di dover fare variazioni non c'è motivo di fare ulteriori valutazioni.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottor Ruggiero.
il medico preferisce tappare l'ansia con delle benzodiazepine che oltre a nuocere il lato cognitivo creano dipendenza ed assuefazione, quindi da come capisce le benzodiazepine non sono una soluzione, almeno da come la penso io.
esclude anche i serotoninergici perche dice che l'ansia è di tipo psicotica, in altri post mi hanno chiarito questa cosa dicendomi che l'ansia psicotica ce in caso di deliri ma io sono stabile da molto tempo, grazie a dio.
un po mi conviene che abbia questa opinione perche gli effetti degli SSRI sul lato sessuale sono deleteri ???
[#3]
dopo
Utente
???
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non ho capito bene la questione che pone.

Le viene data una soluzione possibile e lei stabilisce di non seguirla.

Quindi a questo punto non ha che la soluzione di tenersi l'ansia.