Il medico mi ha prenotato una rmn

Buongiorno.
Ieri, in occasione di una RMN encefalica con liquido di contrasto, non sono riuscito ad eseguire l'esame.
Quando mi hanno messo la maschera (ho pure il naso lungo e risulta opprimente perché in compressione) e mi hanno infilato nel tubo... ho chiesto di uscire perché preso dal panico. Mi hanno parlato, ci abbiamo provato per circa mezz'ora... ma non c'è stato verso. Non ci sono riuscito.
Il medico mi ha prenotato una RMN in macchina aperta fra 3 gg e prescritto EN, 8 gocce di mattina per 3 gg... e 20 gocce prima dell'esame.
Personalmente sono ansioso, molto. Non soffro di claustrofobia (negli ascensori non ho alcun problema, ad esempio), ma un po' di vertigini.
Vi chiedo, per cortesia, se ritenete che EN possa aiutarmi veramente a superare quesito problema. La macchina aperta sarà sicuramente un vantaggio, ma si resta pur sempre col viso incollato allo strumento.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
L'En è una benzodiazepina che riduce l'ansia, in questi giorni valuti se il dosaggio di 8 gocce (che è piuttosto basso) l'aiuta a rilassarsi.
Molto dipende da come reagirà lei all'esame: pensare che dura pochi minuti, che non le succederà nulla di male e che se per caso non resiste può ripeterlo in un secondo momento può aiutare. Un po' di disagio è inevitabile e se lo deve aspettare, l'importante è che non diventi panico.
Per mia curiosità, per quale motivo le è stata prescritta la rmn con contrasto?

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Se le hanno richiesto quell'esame ci saranno delle motivazioni.
L'uso di benzodiazepine per un periodo breve, solo per fare la RMN sarà sufficiente.
Se dovesse perdurare il problema di claustrofobia o comparire in altre occasioni deve andare da uno psichiatra per farsi prescrivere, probabilmente, degli antidepressivi di nuova generazione.
Le benzodiazepine, come l'EN, come scritto anche nel bugiardino, nei pazienti solo ansiosi o solo claustrofobici non devono essere prese per troppo tempo perché possono causare dipendenza. (max. 2 settimane).
Il protocollo proposto è adeguato alla finalità di una sola RMN cranio e sarà ripetibile se dovrà ripetere l'esame per controllo.

Dr. Manlio Converti

[#3]
dopo
Utente
Per la Dr.ssa Scapellato: l'esame mi è stato prescritto per un lieve peggioramento del campo visivo sull'occhio sx. Era già stato individuato nel 2011. Avevo fatto i medesimi esami: RMN e PEV, con esito negativo. Ora sembra leggermente peggiorato, pertanto mi hanno prescritto un ulteriore controllo per eliminare le cause neurologiche. Solo che nel 2011 non avevo questo problema... del quale non mi sono ben chiare le ragioni, se non un'ansia diffusa per tanti problemi personali avuti negli ultimi anni... e la RMN l'avevo fatta senza problemi.
Vi ringrazio.