Disturbo del sonno

Buongiorno. Sono in cura per un disturbo bipolare in comorbidita' con un disturbo del comportamento alimentare. Attualmente prendo Carbolithium 900,Gabapentin 1200,Lamictal 100 e Trittico 150. Da una fase di ipomania durata a lungo sono precipitata in una depressione moderata,non avendo ancora un equilibrio ben assestato. Ho una fortissima componente ansiosa, un rimuginio costabte che scarico sul cibo. Sono ossessionata dal peso che ora sale (in ipomania riesco a controllarlo,invece) e quesfo aggunge uktriore ansia.Ho sempre sofferto di sonno interrotto (ho un Dca che mi fa fare frequenti risvegli con grignottage notturno) ma ultimamente il sonno e' diventato ancora più alterato e le mangiate,di conseguenza, più frequenti. E questo non giova all'umore che precipita sempre di più. Mi è stato sostituito il Trittico (da quello a rilascio prolungato,il Contramid sono passata a quello immediato,assunto a 150 mg) per vedere se almeno riesco a dormire ma senza alcun risultato. Come non prenderlo. Antidepressivi non vogliono darmene, per il rischio di viraggio, la mia psichiatra è "allergica" alle benzodiazepine, come lo curo questo sonno?
La linea del mio specialista è attendere che il Lamictal,introdotto da un mesetto e che lei vorrebbe portare a 200 e più,cominci a fare effetto terapeutico e a stabilizzare. Ma so che ci vuole molto tempo e io,così,non resisto più
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il suo psichiatra mira giustamente ad un effetto generale. Indurre un sonno semplicemente come stato di sedazione non ha molto senso, oltretutto con il probabile effetto collaterale di aumentare l'appetito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
L'aumento di appetito sta avvenendo comunque, perché se non dormo altero umore e disturbo alimentare. Tanto vale dormire,no? L'effetto generale continua a scendere di livello. E il benessere è sempre più lontano. Non credo fossero questi i risultati sperati. Non sarebbe meglio un intervento tampone nell'attesa che il Lamictal faccia il suo effetto?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248

Gentile utente,

Questa è una decisione appunto del suo medico. Non è detto che esista un intervento tampone.