Lieve gastrite cronica con edema e congestione

buongiorno ho fatto gastroscopia questo e'il risultato :
lume e mucosa esofagea nella norma ad eccezione del terzo inferiore dove sono presenti lievi segni di esofagite da reflussodi primo grado secondo savary-miller.
ernia iatale da scivolamento di disscrete dimensioni.diffusa iperemia ed edema della mucosa gastrica con presenza di alcune erosionia livello del corpo gastrico dove si effettuano biopsie.abbondante lago mucoso frammisto a bile nel lume gastrico. piloro asimmetrico transitabile.duodenite bulbare a tratti a carattere erosivo.Seconda porzione duodenale con pliche leggermente appiattite specie nel primo tratto.si effettuano biopsie per ricerca mallattia celiaca
ISTOLOGICO: LIEVE GASTRITE CRONICA CON EDEMA E CONGESTIONE.HP-
REPERTO MORFOLOGICO CARATTERIZZATO DA FRAMMENTI DI MUCOSA DUODENALE NON ORIENTATI SEDE DI LIEVE FLOGOSI CRONICA SIA A LIVELLO DELLA LAMINA PROPRIA CHE CHE IN SEDE INTRAEPITELIALE(10-12 LINFOCITI X 100 ENTEROCITI) L ARCHITETTURA DEI VILLI E'SOSTANZIALMENTE REGOLARE.COESISTE IPERPLASIA DELLE GHIANDOLE DI BRUNNER.

LA TERAPIA E' PARIET DA 20MG OGNI GIONO PIU GAVISCON
LA MIA DOMANDA E' LE PLICHE APPIATTITE POTEVANO ESSERE INDICE DI CELIACHIA MA A QUANTO PARE L'ESITO ISTOLOGICO E'NEGATIVO...MA PUO ESSRE DOVUTO AL FATTO CHE NON ASSUMEVO GLUTINE DA UN BEL PO DI TEMPO VISTO CHE OGNI VOLTA CHE MANGIO CIBI CON GLUTINE HO DISTURBI VARI?E QUINDI I VILLI ERANO IN VIA DI GUARIGIONE?
MI PUO SPIEGARE MEGLIO TUTO IL REFETRO?PARLA DI LIEVE ESOFAGITE MA IO NONOSTANTE LA CURA APPENA INGERISCO CIBO NON SANO STO MALISSIMO...HO SEMPRE SEGUITO UN ALIMENTAZIONE SANA EVITANDO CIBI GRASSI E FRITTURE VARIE COME MAI HO TUTTE QUESTE COSE?PUO ESSERE STATO CAUSATO DAL MIO PASSATO DI ANORESSIA E BULIMIA?
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe ripostare (eliminando il maiuscolo) in area GASTROENTEROLOGIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com