Non sopporto il genere umano
Salve a tutti, innanzitutto grazie per il vostro servizio..
Vorrei sottoporvi il mio problema, onestamente non so nemmeno se sia un problema o è solo il mio carattere.
Sono sempre stata una persona solitaria, antisociale, insomma una sorta di orso (così che mi chiamava mia madre)..non sono mai riuscita a farmi piacere le persone (la maggior parte per lo meno) e la "società" in generale..quando sto troppo a contatto con la mia specie diventò una persona completamente diversa da quello che sono normalmente..divento molto irritabile (di solito ho una pazienza di una santa), non sono più sorridente, passo il mio tempo libero a dormire..invece quando me ne sto per conto mio e non ho troppi lunghi contatti con le persone (con lunghi intendo più di 2-3 giorni intensi) sono felice, solare, paziente, attiva con molta voglia di fare.
Gli anni della scuola, da bambina in generale non sono stati proprio così belli, proprio perché ero costretta a stare a contatto con gli altri e a lungo andare a comportato in me comportamenti malsani..da adolescente ho sofferto di autolesionismo, anoressia e bulimia, ho pure tentato il suicidio.
Quindi non mi potevo definire proprio una persona sana di mente..ma con il tempo (ho visto molti medici, ma non sono stati di molto auito, forse perché mi obbligava mia madre, quindi non ero molto collaborativa) piano piano sono riuscita a stare bene e ottenere un equilibrio.
Più crescevo, più capivo come "risolvere" (questo é un parolone, più che altro a tenerlo sotto controllo) questo problema, e adesso, dopo quasi una decina d'anni, mi sento bene la maggior parte delle volte, sono felice, soddisfatta della mia vita, faccio volontariato (con gli animali, in canile) ho un lavoro che amo, che ho faticosamente costruito un pò alla volta..e che per fortuna mi permette di non stare troppo a contatto con gli altri, un fidanzato decennale (lo amo moltissimo, anche se non voglio andare a vivere con lui, ne voglio che stia troppo a casa mia) e due amici a cui voglio molto bene..sia fidanzato che amici per fortuna sanno come sono e rispettano i miei spazi..
Non riesco proprio a capire cosa ho che non va..
Nessuno guardandomi penserebbe che sia così, proprio perché sono una persona alla mano, gentile,simpatica, socievole, ma solo per brevi periodi e quando mi va a me, mi da proprio fastidio stare a contatto con molte persone per lungo tempo, non ho paura, "semplicemente" provo fastidio e di conseguenza un disagio in generale.
Per esempio se per lavoro (nella vita privata evito proprio) devo frequentare persone per più di un paio di giorni di fila, mi trasformo nel "Grinch", e per una settimana circa mi isolo, e sto di nuovo male, poi però torno come prima.
Non riesco proprio a capire se il mio, sia un problema o sia semplicemente così di carattere, che preferisca di natura stare da sola, non sola proprio, gli animali non mi danno nessun fastidio, anzi muorirei senza di loro.
Quindi cosa ho che non va?
Grazie per le risposte.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza attribuire al "carattere" una condizione che determina un disagio personale è spesso una scappatoia. Qui probabilmente ci troviamo davanti ad una problematica legata alla personalità. I suoi precedenti
(...)adolescente ho sofferto di autolesionismo, anoressia e bulimia, ho pure tentato il suicidio.(..) f
arebbero optare per una diagnosi in tal senso. ma occorre una valutazione dal vivo e un percorso psicoterapico orientato e rimodulare certi atteggiamenti disfunzionali, perchè tali sono.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.