Problemi di coppia

Salve,il mio problema di coppia è causato dalla mamma e dalla sorella del mio ragazzo. Io ho 21 e lui 25 e viviamo insieme da un anno. Sua mamma è onnipresente nella sua vita, lo chiama almeno 3 volte al giorno e spesso in orari inopportuni come la sera tardi, lui chiede consiglio a sua mamma prima ancora di chiederlo a me su tutto , da cosa mangiare a pranzo , di che colore comprare le lenzuola , come cucinare un piatto ecc. E se sua mamma è onnipresente nella nostra vita ,con sua sorella di 18 anni va anche peggio. Lei è gelosissima del fratello e tra di loro si chiamano amore , per non parlare del fatto che lui questa estate mi ha detto che dovevamo stare attenti a non fare ingelosire sua sorella e io ovviamente mi sono sentita l'amante non la fidanzata . Gli da mille attenzioni come se fosse una bambina di 5 anni e anche lei lo chiama ogni giorno .Ho provato a parlarne con lui ma non mi da ragione e dice che sono io la pazza. Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Gentile ragazza,

Domanda indiscreta:
con queste premesse come mai è andata a convivere?
Immagino fosse così anche prima della convivenza... Forse non sono stati chiariti bene certi aspetti della Vostra relazione?

"Lasciare" la famiglia d'origine non è solo cambiare indirizzo,
ma decidere di dare la priorità alla persona che si sceglie,
di cui ci si innamora,
con la quale si ha un progetto prioritario,
che fa sì che la famiglia d'origine passi in secondo piano rispetto alla nuova situazione affettiva.

Occorre farsi seguire dal un/a nostro/a Collega in questi casi;
ma se il Suo ragazzo non si rende nemmeno conto di avere un problema... è un vero problema.

E' pur vero però che forse siete alla prima esperienza amorosa, e che quindi i confini tra la famiglia d'origine e quella propria non sono ancora così ben definiti.

L'evoluzione della situazione Le darà qualche risposta.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, siete giovani e l'amore che c'è tra voi due , non si può pretendere che azzeri gli affetti familiari esistenti.. Meglio non prendersela tanto e sorvolare su alcune cose . Qualche consiglio della mamma può starci, forse anche la sua mamma mia cara è presente in qualche modo nella sua vita. Chiamare la sorella .. amore.. non significa niente, è un modo di dire..affettuoso, certo , ma non significativo....
Cerchi di essere felice e sicura del vostro amore , senza tormentarsi su piccole cose che verranno via via superate man mano che la vostra sintonia crescerà con voi..
Lei , che rapporti ha con la sua famiglia , con sua madre ?
Sappiamo poco di Lei, ma in generale posso dirle che è meglio essere elastiche, gentili, senza radicalizzare le piccole incomprensioni, dimostrarsi così ,sicure , intelligenti e lungimiranti..
Le faccio molti auguri di un Natale .. buono..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Sono andate a convivere con lui perché quando ne ho parlato con lui la prima volta mi ha detto che bastava parlarne e i problemi si sarebbero risolti, ma non è stato così. Io ho un ben rapporto con la mia famiglia in particolare modo con mia mamma e vedo molto la differenza tra mia mamma e la sua , mia mamma non è invadente , mentre sua mamma vuole stare sempre al centro della sua vita . Io vorrei avere un buon rapporto con loro , ma mi sento spesso esclusa. Inoltre il motivo per cui mi da fastidio che chiama sua sorella "amore" è dovuto al fatto che non vuole metterle al secondo posto perché sa che è gelosa , ma sono io la sua ragazza e secondo me al primo posto dovrei stare io.