Disturbo personalità
Salve,ho un problema davvero serio che mi sta distruggendo la vita sociale ,e si tratta di un disturbo di personalità sicuramente... Ci sono momenti, che posson durare sia qualche ora sia qualche giorno, in cui sono felice,piena di autostima,ottimista,voglio bene a tutti e interagisco con le persone senza difficoltà...Poi succede il contrario,che può avvenire in seguito a un litigio,al vedere una mia amica insieme ad un altra amica o anche dal nulla senza motivo ,si presenta odio verso tutti, depressione (non autolesionismo per ora) , nervoso, irritabilità,ansia ,isolamento.
Non so più cosa fare,le persone non mi conoscono più ,mi danno dell'incoerente perché un giorno penso una cosa,un giorno il contrario..vorrei andare dallo psicologo ma per ora non posso permettermelo ,vorrei capire cosa mi sta succedendo...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non puoi permettertelo economicamente, o non puoi permettertelo perché farlo significherebbe riconoscere di avere un problema e aver deciso di fare qualcosa di concreto per risolverlo?
Online non è possibile fornire aiuto concreto, non almeno quando l'urgenza o l'intensità di un problema supera un certo limite. Sarebbe poco realistico aspettarselo.
Chiedersi se si ha un disturbo di personalità in adolescenza ha poco senso, perché ogni adolescente è una personalità in formazione e quindi in un certo qual modo ogni adolescente ha un "disturbo" di personalità.
Però l'unica cosa certa è che stai soffrendo. Questo dovrebbe essere già sufficiente per farti trovare il modo per chiedere aiuto di persona. Non credo che se ti rompessi una gamba non correresti subito dal medico.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Non posso permettermelo economicamente,per ora,vedremo più avanti....
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Però essendo maggiorenne, puoi rivolgerti da sola alla tua Asl, anche senza passare dal medico di famiglia e chiedere uno o più incontri con uno psicologo, pagando solo un modesto ticket. Lo sapevi?
L'unico problema potrebbe essere la lista d'attesa, ma puoi sentire più di una Asl.