Forte ansia e disturbi legati ad extrasistole (?)

salve, sono un ragazzo di 20 anni e da meno di un mese a questa parte sto soffrendo le pene dell'inferno, premetto che non faccio sport, ho una buona alimentazione, e non ho disturbi patologici ereditari. quello che ho fin da quando ricordo è l'ansia, in questo mese soprattutto sto sentendo come se la testa mi scoppiasse, gambe deboli, stanchezza a non finire, cattivi pensieri e distaccamento dalla realtà...
dato che sono un tipo ansioso (non so fino a che punto però) ho presupposto che fosse il cuore, tanto che sono andato in piena notte al pronto soccorso ben 2 volte per via di forti pressioni toraciche e fortissimo mancamento. i medici mi hanno fatto prelievi e un elettrocardiogramma, in più la seconda volta mi hanno fatto una radiografia toracica... niente! solo extrasistole (la prima volta, ma la seconda? hanno detto che il battito era regolare)
sto vivendo male perché faccio fatica a stare concentrato, e ho bruttissimi pensieri che mi portano a distaccarmi dalla realtà, inoltre certe volte quando sono sdraiato mi vengono dei piccolissimi formicolii alle gambe o al braccio sinistro (con un leggero fastidio al polso tipo puntura) e quasi sussulti respiratori, per levarmi il dubbio della tiroide sono andato a fare l'esame, domani saprò l'esito.

cosa posso fare? in questo ultimo periodo avevo trovato la mia calma, e ora? sparita, ho paura e cerco un vostro consiglio.

ps: domani porto tutte le analisi al mio medico di base e casomai mi faccio prescrivere una visita dall'aritmolo go, che ne dite? grazie mille per il vostro aiuto e consiglio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente penso che lei abbia problemi di attacchi di panico (...astenia..distaccamento dalla realta'..) e pertanto lei non si giovi della consulenza aritmologica ma semmai di una consulenza psichiatrica, perche' mi pare di capire - da quanto lei scvrive - che la sua qualita' di vita sia piuttosto scadente.
Per questo sposto il suo consulto nell'area piu idonea.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Piuttosto che andare dal cardiologo dovrebbe andare dallo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Innanzitutto non è Lei a dover orientare le indagini. Quindi non deve "farsi prescrivere una visita etc", ma se mai sottoporre gli esami fatti e ricevere un parere. Anche gli esami fatti in realtà li ha fatti di sua iniziativa, per cui non equivalgono ad un ragionamento medico (levarsi il dubbio della tiroide, ma dubbio di chi ?)
Detto questo, Al pronto soccorso si sono espressi sul tipo di problema ?
Visto che alcuni aspetti della storia fanno pensare ad un disturbo d'ansia, ha invece ricevuto da qualcuno indicazioni di questo tipo, cioè di vedere uno psichiatra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini