Depressione mascherata

Ciao, sono una ragazza di 19 anni.
Scrivo perché ho bisogno di aiuto. Dal mese di Luglio soffro di tanti sintomi fisici che mi impediscono di godermi la vita a fondo. Tutto partì dal fatto che ebbi paura di essere rimasta incinta, da li passai molti giorni con l'ansia addosso, tanto che mi dissero di avere la colite da stress, siccome mi si gonfiava la pancia! Dopo di che mi preoccupavo sempre di più, ed ebbi dolori alle ossa, arrivai addirittura a piangere. Poi ebbi cevricalgie, dolori alla schiena, una lombalgia, ciclo scarso, problemi digestivi. Cominciai a diventare ipocondriaca.. ho fatto tantissimi esami ma non risulta nulla di organico, allora mio padre, un mese fa, disse che secondo lui era una qualcosa che derivava dalla psiche. Da lì mi sono calmata un po'.. ma ancora ho mal di testa, mal di schiena.. a livello psicologico spesso penso alla brutta vita che, secondo me, conducono le altre persone, penso che non mi sto godendo la vita. Insomma ho una visione pessimistica della vita.. spesso ho pianto per i mal di testa forti.. ho notato una cosa: quando mi distraggo il mal di testa tende ad attenuarsi, mentre se mi agito, mi innervosisco oppure penso cose negative, il mal di testa aumenta. Il 31 Gennaio ho un appuntamento dal neurologo. Credete che sia in grado di aiutarmi oppure è più opportuno andare da uno psichiatra? Non so cosa fare, ho soltanto voglia di vivere una volta per tutte!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo specialista di riferimento per questo tipo di sintomi è lo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Anch'io credevo così, però il mio medico curante pensa che lo psichiatra sia troppo aggressivo data la mia età. Spero che il neurologo riesca a darmi la giusta terapia oppure che mi indirizzi verso lo specialista più giusto
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è che lo psichiatra la mangia ed il neurologo invece fa altro. Questi sono solo pregiudizi del suo medico di famiglia.

Solitamente se c'è una patologia da trattare il neurologo farà le stesse operazioni dello psichiatra, il quale ha più dimestichezza nella diagnostica differenziale delle patologie psichiatriche.