grave depressione

Dopo decesso di mio padre , mi trovo, anche a seguito di depressione di mia madre, profondamente depresso e con crisi di pianto. prendo daparox 20 x2, proverv, depakin 200 x2, levopraid 25 x2, al bisogno tavor, zyprexa 10 uno al dì. mi è stata proposta una psicoterapia bisettimanale, ma non potrebbe bastare una volta a settimana? la diagnosi è depressione unipolare. i farmaci sono molti, ma lo psichiatra che mi segue, professore universitario in pensione, mi dice di continuare così e reputa la psicoterapia poco utile. Io ancora sto male, così da un anno.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Strano, perché la cura non è quella di una depressione unipolare, strano che sia addirittura specificato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Accanto alla depressioni sono presenti crisi di pianto e agitazione. Per il resto, non so. Mi chiedo: può essere effettivamente utile una psicoterapia e con quale cadenza? anche causa budget
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Depressione non è un sintomo in questo caso, ma una diagnosi (depressione unipolare). Che siano presenti anche quei sintomi insieme all'umore depresso (questo stava dicendo appunto), non toglie che la diagnosi possa essere corretta.
La cosa che non torna è perché allora la terapia comprenda due prodotti di quelli che tipicamente si usano invece nel disturbo bipolare, e non nella depressiione unipolare.
[#4]
dopo
Utente
Lo psichiatra ha precisato di adoperare il Depakin come stabilizzatore dell'umore. Zyprexa è stato dato per l'agitazione, senza che si manifesti euforia, tipica della mania nella depressione bipolare. Agli esperti la ardua sentenza sulla congruità della terapia
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Appunto: stabilizzatore dell'umore, quindi che c'entra "unipolare" ? Agitazione, quindi "non-unipolare".
Gli usi sono infatti questi, per esempio per una depressione agitata, che rientra nel disturbo bipolare (non depressione bipolare). Perché allora poi una diagnosi di depressione UNIpolare ?
[#6]
dopo
Utente
E allora chiederò chiarimenti sulla diagnosi
[#7]
dopo
Utente
Nonostante questa terapia farmacologica faccio fatica a controllare le frequenti crisi di pianto. Si accettano consigli
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Dal medico deve riceverle i consigli però, non qui. Qui non si possono dare indicazioni terapeutiche.