Attendibilità test. Dubbio laboratorio

Buonasera, ho effettuato un unico test hiv a 100 giorni dal rapporto a rischio con risultato negativo. Sul foglio consegnatomi c'era scritto:
Esame richiesto: HIV-antigene p24/ anticorpi anti HIV 1-2
Metodo: CMIA
Risultato: negativo
Valori di riferimento: negativo

Questo test è di ultima generazione che lei sappia? La tempistica è corretta? Preciso che è stato effettuato in un poliambulatorio privato.

Inoltre ho effettuato test per hcv, hbv e sifilide a circa 180 giorni negativi in un ambulatorio diverso dall'esame dell'hiv.
Ciò che mi turba è che ho letto che questi test non andrebbero fatti dal privato ma solo nel pubblico e c'è stato anche uno scandalo per il test hiv falsati in televisione.
Io provengo da un paesino dove c'è un ospedale un via di chiusura e hanno tolto il punto prelievi per cui si va dal privato a fare le analisi. Invece nella città dove studio posso fare i prelievi in ospedale ma per prenotare il prelievo e i risultati ci vuole molto tempo per cui data la mia ansia mi sono rivolta al privato pagando anche di più. Poi ho scoperto questa notizia sconvolgente che addirittura non fanno questi test per risparmiare sui reagenti.
Il poliambulatorio dove ho fatto il prelievo per l'hiv dovrebbe essere accreditato ma non so se c'è scritto accreditato solo per le visite specialistiche o anche per i prelievi che poi vengono mandati in laboratorio . Invece per gli altri esami il punto prelievi li ha mandati presso una struttura che c'è scritta che è accreditata.
Secondo lei posso considerare questi risultato definitivi e sicuri anche se fatti da privati? Spero in un suo chiarimento dottore grazie mille
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lei ha eseguito un test HIV di IV generazione.
A 100 gg consideri il risultato DEFINITIVO.
Lo stesso vale per i test a sei mesi per Sifilide, HBV, HCV.
Non si faccia suggestionare dalle chiacchiere in TV: ci sono cattivi laboratori pubblici e ottimi laboratori privati. Nonchè il contrario.
Chiuda questo capitolo che si è concluso positivamente per lei e non ci pensi più.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottor Caldarola. Sulla pagina del poliambulatorio dove ho effettuato il test hiv è riportato: "opera in regime di Accreditamento Istituzionale con il Servizio Sanitario Nazionale ed è in possesso del Certificato di Qualità UNI EN ISO 9001:2008, norma che definisce i requisiti richiesti ad un sistema di gestione al fine di assicurare qualità ed organizzazione". Questo centro effettua prevalentemente visite specialistiche di vario tipo e solo il piccolissima parte prelievi. Secondo lei la dicitura riguarda solo le visite specialistiche o anche i prelievi?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se un Poliambulatorio è a norma lo è per tutte le specialità che può offrire.
Compresa l'area laboratoristica.
Stia tranquillo. E' la seconda volta che la esorto ad esserlo.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore nella cucina che ho in comune con altre inquiline ho notato una macchia nella piastrella vicino al tavolo dove mangiamo. Non so se sia sangue o meno perché non si tratta di una goccia rossa piuttosto ha il colore di quando si prova a togliere il sangue ma resta l'alone. In ogni caso sono venuta a contatto con questa macchia con un taglio che mi ero procurata con un coltello e dal quale non so se uscivano tracce di sangue. Ho letto che il virus dell' hiv è labile e che lavando con acqua e sapone si uccide mentre per i virus dell'epatite acqua e sapone non bastano è vero? Io in casa non ho dell'acqua ossigenata e ho sciacquato questo taglio( comunque aperto) solo con un pò di acqua e sapone come se lavassi le mani normalmente. Secondo lei ho corso pericoli riguardo a questo contatto con la macchia diciamo sospetta?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Scusi signora,
lei vede una macchia che immagina di sangue sulla piastrella e ci mette sopra il dito che si è ferito con un coltello?
Beh allora non è del virus che deve preoccuparsi ma dei suoi disturbi psichici.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Ma no dottore mi sono accorta di questa macchia solo dopo il contatto, ovvio che non lo faccio di proposito
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
e non pensa che avendo il dito ferito potrebbe essere il suo sangue dato che casualmente ha poggiato il dito sulla piastrella?
[#8]
dopo
Utente
Dottore la certificazione del poliambulatorio è valida? Il dubbio mi sorge perché come le dicevo moltissime persone vanno in ospedale per le analisi e dai privati pochissime persone perché sono convenzionati solo per visite specialistiche e non per le analisi del sangue. Lei che ne pensa?
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
la sposto in psichiatria perchè lei ha disturbi che curano gli Psichiatri.
Buona giornata.
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Ma scusi dottobre mi sono preoccupata leggendo di quelle notizie in TV e volev9 solo capire meglio dato che mi hanno dato il risultato in giornata
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve fare una visita psichiatrica al più presto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/