Vortioxetine (brintellix) e reflusso gastrofageo

Gentilissime Dottori di medecitalia, da 7 mesi assumo 15 mg di Brintellix al dí come trattamento per la depressione.
Il farmaco ha migliorato notevolmente la qualità della mia vita e non vorrei sospenderlo.

Il problema è che da qualche hanno soffro di reflusso gastrofageo, sopratutto in caso in cui faccia attività sportiva intensa come il sollevamento pesi.
Il Brintellix credo che abbia decisamente esacerbato il problema.

Per il reflusso prendo Gaviscom advance e al bisogno 20mg di pantoprazolo.

1) Avete qualche consiglio per poter continare a prendere il brintellix riducendo il reflusso ? Eventualmente un farmaco procinetico ?

2)Il britellix può esacerbare il reflusso ?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il reflusso gastroesofageo può avere diverse motivazioni.

Primariamente vanno indagate le cause primarie e secondarie ed eliminate alcune abitudini di vita che possono aumentare il problema.

Attualmente non vi sono particolari evidenze su questo eventuale effetto collaterale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139