Benzodiazepine

Buongiorno,
Da circa due settimane, prima di intraprendere una terapia antidepressiva, lo psichiatra mi ha consigliato di assumere 20 gocce di lexotan tre volte al di, ma da allora avverto dolori e atrofia muscolare. Volevo chiedere anche a voi se vi sono benzodiazepine con meno effetto miorilassante rispetto a quella che attualmente sto assumo o alternative. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le benzodiazepine non sono sostitutive di un trattamento antidepressivo.

Senta il parere di un altro psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la celere risposta, probabilmente mi sono espresso male. Chiedevo se vi sono benzodiazepine o similari (ansiolitici) con poco o meglio ancora senza effetto miorilassante nel frattempo di intraprendere la cura antidepressiva.
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Ignazio Cattaneo Psichiatra, Psicoterapeuta 72 5 1
Le BDZ sono farmaci che intrinsecamente hanno una azione miorilassante, esistono in effetti alcune molecole con minor azione ma molto dipende anche dalla dose. Un primo suggerimento potrebbe essere quello di ridurre il dosaggio quotidiano. Va ricordato che le BDZ sono farmaci ad alto potenziale di sviluppo di tolleranza e vanno perciò utilizzate per breve tempo e poi scalate e sospese.
Il migliore suggerimento è comunque quello di rivolgersi al Suo specialista di riferimento a cui porre questo quesito di persona.
Cordialità

Dr. Carlo Ignazio Cattaneo

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Sa dirmi quali benzodiazepine hanno un effetto meno miorilassante rispetto ad altre così da chiedere al mio psichiatra se è d'accordo con la sostituzione della terapia? Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non può fare questo tipo di domande come da condizioni di servizio