Interazioni tra ssri e erbe

Salve,

ho 27 anni e attualmente sto assumendo Sertralina 75 mg. Volevo sapere se, a vostro avviso, ci possono essere interazioni negative tra questo antidepressivo e alcune erbe rilassanti quali Valeriana, Melissa, Biancospino, assunte sottoforma di tisana o compresse.
Per interazioni negative in particolare intendo un possibile effetto depressivo.
Vi chiedo ciò perchè in questo periodo mi è capitato di assumere alcune compresse di Valeriana e biancospino (anche a dosi un po' elevate) nonchè delle tisane a base di melissa (soprattutto) e mi sto sentendo un po giù di morale e a tratti depresso.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può assumere questi prodotti con gli antidepressivi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Eppure li ho sempre assunti e ne ho tratto sempre beneficio. Non credo che una tisana possa essere così deleteria...
[#3]
dopo
Utente
In attesa che mi rechi al prossimo appuntamento dal mio (nuovo) psichiatra, mi potrebbe dire se ci sono delle analisi del sangue (o di altro tipo) per diagnosticare un eventuale disturbo depressivo?

Grazie per la cortese attenzione

un saluto
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per le tisane faccia come crede, visto che prima fa domande e poi controbatte al contrario.
[#5]
dopo
Utente
Più che altro volevo sapere perchè prima non avevo mai avuto questi effetti collaterali...
Le sarei grato se almeno mi spiegasse perchè non vanno assunti con gli antidepressivi. Mi sembrava una risposta un po' sintetica la Sua..
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Perché hanno interazioni specifiche