Dismorfismo corporeo

gentilissimi dottori,
sono un ragazzo di 17 anni e mi vergogno eccessivamente del mio difetto estetico(labbra troppo carnose);
non faccio altro che pensare al mio difetto;quando esco di casa(una volta ogni cento anni) ho paura che gli altri lo notano,così come vedo qualcuno che mi guarda mi viene l'ansia e per evitare tutto questo preferisco stare a casa chiuso nella mia cameretta 24 ore su 24
lo so,è assurda tutta questa situazione,non mi sembra vero
che mi trovo in questa situazione così penosa;

da tre anni non ho più una vita;
non ho amici,mi sento un'incapace perchè non l'ho risolto subito il problema,
prima che si creano altri problemi;
infatti non riesco a parlare bene come prima;mi esprimo male;non trovo
le parole giuste quando devo dire qualcosa;
faccio fatica a parlare.

non lo so nemmeno io quello che mi sta succedendo;

che cosa devo fare?
ho qualche possibilità di tornare a essere come prima?

devo andare dal chirurgo estetico per risolvere questo complesso o mi devo ammazzare?

sono confuso al massimo;

voglio ritornare a vivere.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il suo problema deve essere valutato dal punto di vista clinico, infatti puo' essere che realmente il suo difetto fisico possa in qualche modo compromettere la sua vita sociale.

Parli con un chirurgo estetico, il quale potra' decidere di indirizzarla ad uno specialista in psichiatra per le opportune valutazioni del caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la risposta;

parlo male perchè il mio
cervello sta iniziando a perdere colpi(demenza)?

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
a prescindere dalla sua reale situazione estetica o dalla percezione che lei ha del suo aspetto estetico, credo che le reazioni di ansia, ideazione ossessiva (pensare sempre la stessa cosa), chiusura sociale etc. vadano affrontate con l'aiuto di uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mi vergogno di dire ai miei genitori che ho questo problema
(penso che non mi capirebbero e che si faranno una bella risata);
questo è l'ostacolo principale.

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A volte parlarne con i propri genitori serve anche a minimizzare il problema se questo non e' un problema grave.

Cominci in questo modo, in modo da poter valutare insieme la strada da percorrere.

Altrimenti rischia di entrare in un circolo vizioso dal quale non riesce ad uscire.