Sindrome ansioso depressiva e doc

Gentili Dottori,
Dopo avere ricevuto una diagnosi psichiatrica di Sindrome Ansioso Depressiva e DOC,lo Psichiatra mi ha prescritto Zoloft a partire da 50mg per essere aumentato e Olanzapina 5mg.
Il mio problema è che non riesco a prendere i farmaci,pur stando malissimo,non riesco proprio.
Avendo un Doc aggressivo,la mia paura è quella di prendere l'antipsicotico e poi avere un effetto paradosso,perdendo totalmente il controllo delle mie facoltà mentali.
E' possibile avere reazioni paradosse a tali farmaci antipsicotici?
Olanzapina 5mg quanto può darmi effetti benefici sul controllo dei pensieri ossessivi?

NB: Il mio psicologo chiama l'Olanzapina "il tappa pensieri",anche alla dose di 5mg puo essere cosi efficace?

Grazie e Buona Serata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Poiché ha un DOC (non aggressivo, un DOC), se le dicono nero dubita che possa essere bianco, in mancanza di altra via di dubbio.
Come vede, anziché prendere il dubbio per quello che è, lo ripropone come domanda (posso avere questo effetto etc etc).

Ha uno psichiatra e una cura, questi non sono problemi tecnici ma sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta Dottore.

Ma il fatto di avere una diagnosi priva di episodi psicotici o maniacali,mi fà dubitare sull'Olanzapina.
Crede che il solo uso di Zoloft possa migliorare la situazione,visto che il DOC è un problema da trattare con serotonergici ?
Olanzapina può peggiorare la depressione nelle prime assunzioni?

Ancora Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Avrebbe dubbi su qualsiasi cura, di qualsiasi tipo. Non ha senso entrare in uno specifico che non è neanche di sua competenza tecnica, ma soprattutto non ha senso data la natura del suo disturbo.