Ssri citalopram

Salve, soffro di schizofrenia prendo olanzapina 10 mg bid, clorpromazina 100 mg.
soffro anche di ansia episodica, ogni 4 giorni si presenta un attacco d'ansia che mi mette a disagio.
il medico mi ha prescritto citalopram 10 mg da prendere a pranzo, sono 5 settimane e 5 giorni che lo prendo non dico che fa miracoli ma l'ansia la sento a livello subliminale come se si fosse alleggerita, ma il disagio permane.
so che questo farmaco agisce sulla serotonina, ma l'effetto si accumula fino a non avere più sintomi ? arrivato ad un certo punto rimane un ansia residuale ? può essere che il dosaggio è basso allora una continuità della cura può essere risolutiva ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

A parte le domande sul futuro, a cui non è possibile dar risposta, effettivamente sì, il dosaggio è basso. A questo dosaggio in altre parole in genere non c'è una buona risposta.
Forse però, essendoci una schizofrenia di fondo, intenzionalmente la dose è stata tenuta bassa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
il mio psichiatra non vuole aumentare a 20 mg il citalopram e dice che l'aumento di dosaggio aumenterà la mia ansia.
gli ho chiesto se a questa dose è efficace ?
mi ha risposto che se ho sentito un attenuazione dell'ansia vuol dire che il farmaco sta agendo.
io sono ignaro proprio del meccanismo di cura, ma mica la serotonina nelle terminazioni nervose aumenta sempre di più nel cervello man mano che si assume la cura e raggiunto un certo livello l'ansia sparisce ???
mi aiuti per cortesia ! cordialità !!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
???
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Certo, aumentando la dose aumenta l'effetto. Ma il suo medico ritiene sia meglio usare una dose bassa nel suo caso. Non posso sapere esattamente perché in questo specifico caso.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie !