Rischi su analisi del sangue

Buonasera

Avrei qualche domanda/chiarimento in merito alle analisi del sangue o meglio ancora sui rischi che potrebbero capitare....
Parlando del mio caso, questa mattina sono andato a farmi un prelievo per un controllo in quanto sotto prescrizione medica ho preso per c.ca 20gg il neotigason per la psoriasi.
Mi sono anche accorto di una perdita di peso "strana" e quindi il medico curante, oltre all'emocromo, colesterolo e trigliceridi mi ha prescritto altri esami per capirne il motivo.
Come detto prima, questa mattina mi presento in laboratorio e succede una cosa strana, premetto che non ho fatto attenzione a tutto prima ma quando mi hanno infilato l'ago mi ha pizzicato un po troppo rispetto al solito e ho sentito più dolore mentre usciva l'ago dal braccio...
Mi chiedevo come mai questo dolore? Dopo che mi ha estratto l'ago mi ha messo subito il tampone e appena tolto mi stava uscendo una goccia di sangue con una leggera pressione e ho dovuto applicare un secondo tampone fermando la fuoriuscita del sangue permettendo l'applicazione del cerotto.
Arrivando al dunque e alle domande...come mai tutto questo? Possibile che la punta dell'ago era leggermente storta? Da un urto e/o caduta? Possibile che era un ago già usato? O è stato solo mancanza di tatto?
Nel caso peggiore a quali rischi potrei andare incontro?
È possibile capire guardando il punto del prelievo se ci potrebbe essere una conseguenza? Che l'altro non è un puntino ma sembra un piccolo taglietto con un contorno rosso chiaro...
Nel risultato di questo prelievo potrebbe già uscire qualcosa?
Quanto in caso dovrei aspettare prima di ripete l'esame ed escludere un eventuale conseguenza da ago infetto e/o non sterilizzato?
Che tipo di esame dovrei fare se devo aspettare qualche altro giorno prima di ripeterlo?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le sue preoccupazioni potrebbero sottintendere un problema d'ansia. Ne ha già parlato con uno psichiatra?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Direi che ultimanente in molti mi hanno detto la stessa cosa...
Ma se ho fatto queste domande è per capire, sapere e dalla sua risposta capisco che non devo preoccuparmi il problema è stato sul tocco "delicato" dutante il prelievo

Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se il "tocco delicato" nel corso del prelievo le fa venire tutti questi dubbi, allora forse è il caso di stare a sentire le diverse voci che le consigliano un colloquio con uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti