Concentrazione zero, difficoltà nello studio e problemi derivati

Buon giorno,
Mi sono appena registrato in quanto ormai da troppo tempo ho un problema che non sono riuscito a risolvere in nessun modo, ma che ho bisogno di risolvere in quanto questo mi crea disagio.
Attualmente sono uno studente universitario del secondo anno, e nonostante sia iscritto al secondo anno, ho dato solo 4 materie.
Il mio problema è che non riesco a concentrarmi nello studio, nonostante tutta la volontà che ci possa mettere.
Infatti non riesco a studiare non perchè non ne abbia voglia, ma perchè dopo 10 minuti di lettura mi ritrovo immerso nei miei pensieri (la maggior parte sono solo ragionamenti su cose stupide), a giocare con la penna oppure con pochissima voglia di stare seduto alla scrivania.
Per risolvere questa situazione ho provato di tutto: ho cambiato più volte l'ambiente di studio, studio in gruppo, togliere tutte le distrazioni prima di cominciare a studiare... Ma ogni singola volta mi ritrovo a pensare e riflettere su centinaia di argomenti diversi tra loro, o ad abbandonare la mia postazione di studio per farmi un giro.
Ho da sempre avuto questo problema sin dalla scuola media, ma ho comunque sempre trovato il modo per passare i compiti e gli esami.
Adesso che sono all'università però la situazione è diversa, in quanto mi trovo giorno dopo giorno con voglia di imparare e la consapevolezza che non riuscirò a superare gli esami.

Principalmente la mia scarsa concentrazione e distrazione mi crea problemi nello studio, ma comunque sia è bene specificare che gli stessi sintomi me li ritrovo più o meno in ogni ambito della mia vita.

Tutto questo mi ha fatto pensare di lasciare l'università, e la cosa mi rattrista molto perchè la facoltà che ho scelto rispecchia al 100 % i miei sogni.
Sono appena uscito dalla sessione di esami estiva, durante la quale sono riuscito a passare solo un esame, e la cosa mi fa stare male, in quanto so quale è il problema, ma non ho completamente idea di come possa risolverlo.
Ecco perchè mi sono rivolto a voi, nella speranza che possiate darmi una mano.

Grazie per l'attenzione,
Ivan
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nello specifico quali sarebbero i sintomi psichiatrici?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, grazie per la risposta.
Come ho scritto, non riesco a risolvere il problema in nessun modo, infatti continuo a non riuscire a concentrarmi nonostante tutte le prove che ho fatto, cosa che mi porta a pensare che possa essere affetto da qualche patologia, e per questo chiedo un vostro parere.
Questa situazione mi fa essere un po' depresso.