Depressione e Doc

Salve Dottori,
Dopo una diagnosi psichiatrica di Depressione Agitata e Doc,il medico mi ha prescritto Olanzapina 5mg la sera e Tavor 2,5, Mattino,Pomeriggio e Sera.
Soffrendo di depressione non capisco come mai non abbia avuto nella terapia un SSRI, oppure un altro antidepressivo.
Il medico dice che l'Olanzapina da sola può combattere e risolvere le due patologie.
Penso che passerò da Depresso a Psicotico,visto che i Neurolettici come scritto su molti forum e articoli sul web,(possono causare quello che devono curare).
Gentili Dottori non vi sembra una terapia strana per una Depressione con DOC?
Dovrei cercare un altro parere?

Vi ringrazio per la cortese attenzione.

Pino.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Una depressione agitata non rientra nella patologia depressiva, ma nel distubo bipolare, questo è il perché poi la cura prevede un farmaco antibipolare.

"Penso che passerò da Depresso a Psicotico,visto che i Neurolettici come scritto su molti forum e articoli sul web,(possono causare quello che devono curare)."

Quindi il web ci insegna la medicina ? E il medico invece non sa niente della sua materia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta Dr,
Non sono stato diagnosticato bipolare,ma depresso con forte agitazione che però non mi porta a fare cose (strane o inusuali) il mio comportamento è rimasto uguale,solo che sono sempre molto nervoso e ansioso.
Per quanto riguarda la Vs competenza medica non la metto in dubbio,se no non sarei qui a chiedere un parere, ma non capisco perchè la scelta dell antipsicotico.
Non ho fasi maniacali o ipomaniacali e non sono psicotico come confermato dallo psichiatra.
Il problema è l'Olanzapina che sul web e anche su siti di Psichiatria viene veramente presentata male,con numerosi effetti collaterali,possibili effetti paradosso e difficile da smettere.

Pino.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Forse non ci siamo capiti: depressione agitata è una delle fasi del disturbo bipolare. Non è una fase maniacale né ipomaniacale, dicevi fase mista. Non rientra nella categoria della depressione.
La cura è infatti una cura antibipolare.

Lei ripropone il web. Quindi le ripeto: la medicina si studia sui blog del web oppure possiamo sperare di continuare a studiare medicina ? Non mi risulta esistano siti che presentano entusiasticamente terapie psichiatriche, e questo perché il taglio culturale è questo. Per quanto riguarda gli effetti, tutto quello che dice può esser vero per qualsiasi medicinale, non vedo il punto.