Chiarimento dopamina

Salve a tutti
Nel raccontare il mio problema cerco di essere breve per non abusare del vostro tempo dedicato gratuitamente al sito (e ringrazio tantissimo per questo).
Dunque sono stato a una visita psichiatrica e dopo aver raccontato i miei problemi mi è stata prescritta la paroxetina. La prendo da più di un mese. Non mi crederete ma durante la visita mi sono dimenticato di dire che ho una forte mancanza di motivazione e che credo sia uno dei miei problemi principali. Sopratutto quando devo iniziare a studiare a volte dico lo faccio e poi passano magari due settimane. Ho notato un miglioramento sull'umore ma non (ancora) sulla motivazione. Sicuramente alla prossima visita aggiornerò su questo fatto.
Le domande:
La paroxetina migliora anche la motivazione?
La paroxetina influisce sulla dopamina? (che credo migliori la motivazione)
Quali sono le cose o le attività che possono migliorare la dopamina?
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se la "motivazione" non è carente per il sintomo principale dovrebbe rivedere ciò che vuole fare con "motivazione".

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Credo che probabilmente nella sua risposta ci sia la soluzione del problema ma il mio sintomo principale è oltre alla carenza di motivazione ad agire nella vita è che pensò troppo alla vita e alla morte. Faccio tanti ragionamenti ma tutti teorici. Niente di pratico. Pensi che a volte se c’è un vicino di casa che sta passando lascio che se ne vada per uscire io e per evitare di incrociare persone che conosco. La cosa che mi da molto fastidio quando vado in università è invece quella (tra le altre) di vedere da lontano un mio compagno. Guardò in basso finché non sono vicino. E poi quando mangio in pubblico mi tremano le mani quando sollevo il bicchiere. So che su questo sito non si prescrivono farmaci e quindi non l chiedo di indicarmene uno ne il principio attivo ma almeno mi può dire se secondo lei è un problema anche di dopamina dalla mia descrizione dei sintomi? Io sento che la proxetina mi ha migliorato l’umore però non ho ancora la spinta ad agire con socurezza. Migliorerà con la sola azione sulla serotonina o secondo la sua esperienza sarebbe opportuno lavorare anche sulla dopamina? E la proposta che voglio fare alla prossima visita ma prima volevo un parere da voi perché so che siete bravi e poi essendo in tanti se uno dice qualcosa di inesatto tutti gli altri possono correggere mentre alla visita questo è impossibile e io non ho conoscenza in materia. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In esattezza diagnostica il farmaco attuale migliorerà diversi aspetti dei suoi sintomi senza dover ragionare troppo su meccanismi clinici e recettoriali che non le appartengono.