Il dosaggio del farmaco

Gentili Dottori,
Sono in cura con Efexor 150 da 3 mesi e tavor oro 1 mg al momento del bisogno (sono riuscito a scalarlo da 2 mg a 1 mg al giorno) per una depressione partita a novembre dello scorso anno. Piano piano sono riuscito a risolvere i miei problemi (angoscia, paura di viaggiare, difficoltà a stare sul posto di lavoro....). Tuttavia circa 2 sere fa mentre ero a casa da solo la sera mentre faceva buio, ho riprovato quel senso di angoscia che poi si è manifestata in pianto e disperazione. La cosa che ho notato e' che più volte nella mia vita durante questo periodo ho avuto questo senso di angoscia in questo periodo dell'anno.
La mia domanda è se l'efexor non mi faccia più effetto come prima, oppure questa sia una fase in cui la mia depressione si accentua e devo aumentare il dosaggio del farmaco.
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La dose è già potenzialmente efficace, ma aumentabile. Questo poi lo decide il suo medico.
Dopo 3 mesi l'effetto è abbastanza consolidato, quindi se non si tratta di episodi isolati, può essere utile rivedere il dosaggio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dott. Pacini,
l'umore in questi due giorni si è un po' incrinato. Ovvero tendo ad essere giù di corda, avere ricordi e pensieri negativi e sfociare nel pianto, in qualche momento della giornata.
Secondo lei visto che il farmaco aveva fatto il suo effetto, basterà aumentare il dosaggio oppure è il caso di sostituire il farmaco. Un'ultima cosa che volevo chiederLe e' se sia possibile fare delle analisi accurate per capire quale farmaco sia più idoneo per il mio caso.
Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non ci sono da fare particolari ragionamenti, semplicemente valutare il decorso, e considerare l'elemento della dose, oltre che opzioni alternative.