Ansia depressione

buonasera,sono un ragazzo di 17 anni molto magro e mi vergogno chiedere aiuto ai miei genitori per questi sintomi e chiedo se è possibile andare dallo psichiatra anche essendo minorenne da solo.
Per quanto riguarda alcuni sintomi di disturbi d'ansia li ho da quando sono piccolo, per esempio ho paura di viaggiare,specialmente ad altà velocità e inizio ad avere palpitazioni e a sudare freddo,col passare del tempo questi sintomi si verificano anche con altro per esempio fuochi d'artificio o piogge cioè situazioni da cui non posso uscirmene.
Per quanto riguarda i sintomi depressivi sono sempre molto stanco e ho sonno(specialmente durante tutta la mattina),ho difficoltà ad addormentarmi(siccome non riesco a dormire vado sempre a bere e andare in bagno questo si ripete almeno 2-3 la sera)e ho pensieri negativi,penso che tutti mi prendono i giro cioè ho l'ossessione che qualcuno mi possa prendere in giro quando vado da qualche parte per esempio in palestra,sono spesso nervoso e ho un tic all'occhio(il mio ottico ha detto che lo ho perchè sono nervoso).
Ultimamente ho anche problemi di memoria e mancanza di attenzione(per esempio sbatto sempre vicino alle porte o scivolo per strada).

Potete dirmi se devo prendere antidepressivi/ansiolitici e devo andare da uno psichiatra/psicologo/neurologo e se posso andare da solo o ci vuole per forza un genitore,poi mi consigliare qualche antidepressivi/ansiolitici che mi permetta anche di prendere qualche kg in più anche perchè essendo molto magro mi sento debole a la mia autostima è a 0.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il servizio è riservato ad utenti maggiorenni.

Deve rivolgersi per forza alle sue figure genitoriali anche per fare una visita specialistica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/