A circa 21 ho iniziato a far uso di cannabis frequentemente circa 2 o 3 spinelli al giorno in

Salve, sono un ragazzo di 23 anni. A circa 21 ho iniziato a far uso di cannabis frequentemente circa 2 o 3 spinelli al giorno in compagia.
Questo fino a quando ho saputo che l'abuso di questo può portare a depressione e problemi simili, la notizia mi hi spaventato al punto da non aver più toccavoluto averci a che fare (da circa un paio di mesi).
Nonostante ciò questa notizia mi è rimasta in testa e ho iniziato ad avere fissazioni come sensazioni di malessere e timore di cadere in depressione.
Volevo sapere se questo può essere dovuto a una rsorta di autosuggestione o se c'è il rischio che abbia compromesso di già il mio stato psichico.
Preciso che prima di ora in 23 anni non avevo mai avuto nessun problema di umore o depressione anzi sono generalmente una persona socievole e ottimista.
Grazie in anticipo per la risposta ed eventuali consigli.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

vediamo se ho capito bene. Lei fumava cannabis, poi ad un certo punto ha sviluppato una paura che le facesse male, ma perché ? Soltanto per averlo saputo in linea generale o perché lei aveva sintomi di malessere e ha pensato che fosse l'inizio di qualcosa provocato dalla cannabis ? Comunque, in assenza di sintomi, cosa la induce a pensare ad eventuali danni da cannabis ? Non si comprende bene il punto di partenza del ragionamento ? Attualmente sta bene come di solito o no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Salve grazie mille per la risposta tempestiva, attualmente sto bene, ho smesso dopo aver sentito la notizia per paura di provocare tali danni. Ma mi capita durante la giornata di avere sensazione di ansia e subito il mio pensiero va a quella notizia. Grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Per prevedere i danni da cannabis attualmente non c'è un parametro preciso. Non è noto quanti usino cannabis né se il rischio riguardi tutti indistintamente o soltanto persone predisposte a certi disturbi. Non è neanche chiaro se si tratta di persone che comunque, e più tardi avrebbero sviluppato quei disturbi oppure no. Ci sono casi di persone che sviluppano attacchi di panico dopo una singola assunzione, oppure disturbi gravi dopo periodi prolungati di assunzione "pesante", ma non è chiaro se l'uso di cannabis sia di per sé indicativo di un certo tipo di cervello, che ha indipendentemente dall'uso di cannabis già le sue caratteristiche e disposizioni.
Quindi in conclusione non mi sembra vi siano motivi di preoccupazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie ancora per la risposta in caso se questa sensazione persiste vi consulterò ancora.