Blocco del respiro

Salve! Sono in cura con escitalopram da 3 settimane per ansia e depressione per la seconda volta, volevo chiedere 3 anni fa ho iniziato a avere blocco del respiro prima di adormentarmi, apenna vado a letto sto 5 minuti con gli ochi chiusi e inizia il blocco del respiro, succede ogni notte in circa 6-7 volte prima di adormentarmi,qualche volta devo saltare dal letto si come mi sembra che sto muorendo perche non riesco e prendere il respiro... Anche se la cura con escitalopram mi ha aiutato molto pero questo problema non e risolto...volevo chiedere se e un sintomo del ansia? Si come ho fatto dei controlli degli organi e sembra tutto normale... Non so come risolvere questa situazione... Non e ne meno la apnea del sonno si come mi succede prima di dormire...Grazie!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La cura è in corso solo da tre settimane, quindi ancora non funziona appieno.
Non è tutto normale negli organi: il cervello sta avendo un disturbo che si esprime con sintomi ansiosi, inclusa la paura di non respirare che è un suo sintomo "storico".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, pero devo dire che non e la prima volta che faccio questa cura con questa medicina, lo fatta gia prima per 2 anni e questo problema lo avevo lo stesso, pero devo dire che la medicina mi ha aiutato per tutti gli altri sintomi apparte questo problema del blocco del respiro, volevo chiedere se e un sintomo conosciuto dell ansia? Si come mi sembra che sono l unica persona che ha questo problema... Grazie dott!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Si come mi sembra che sono l unica persona che ha questo problema..."

In base a cosa, visto che è uno dei sintomi più classici dei disturbi d'ansia il fatto di avere la percezione di una difficoltà di respiro ?
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott, in fatti dico cosi si come questo problema del respiro mi succede in maniera strana, succede sempre quando si inizia a dormire pero non quando dormo, e gli blocci del respiro sono molto corti come tempo, e come se mi si blocca il respiro per 1 secondo poi faccio 3-4 respiri completi e mi si blocca ancora per 1 secondo ,questo mi succede 6-7 volte ogni notte prima di dormire e ho iniziato a avere paura di andare a dormire,devo dire che quando ho un giorno di stress mi succede di piu ..la ssri che sto prendendo mi ha aiutato molto per il panico, depressione,direi un po anche per l ansia, pero non so se questo sarebbe ansia.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La cura è in corso solo da tre settimane...