Tianeptina (stablon)

Vedasi brevemente storia clinica e altriargomenti ..per una forma di depressione ho provato vaeri SSRI (citalopram, fevarin,cipralex) e con tutti mi sono trovato bene per la remissione dei sintomi ma male per il calo del desiderio sessuale ....
Ora, da una ventina di giorni, sono in cura con bupropione wellbutrin 300 mg ...mi sento benone ma non al meglio (ho paura che sia deboluccio) ....(ho aperto un consulto in merito)..
dopo essermi recato in francia a ricercare la tianeptina, in accordo con la mia psichiatra [la quale non conosceva il farmaco francamente] ho comprato una partita di stablon che, secondo la dott.ssa (dopo ha effettuato studi in merito) ed il mio modesto parere, potrebbe sostituire, o affiancare a dosaggi bassi, la terapia con bupropione (qualora risultasse debole – vero è che devo attendere almeno 4 settimane) visto che non vuole alzare a 450 mg /di, come in via eccezionale so che accade...
vorrei da medicitalia sentire qualche parere sulla tianeptina
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
La tianeptina è una molecola degli anni '80 con un meccanismo d'azione un pò diverso rispetto agli altri antidepressivi;è stata valutata la sua efficacia in vari disturbi psichiatrici con risultati discreti; rispetto alle altre molecole antidepressive non sembra dare problemi riguardo alla sfera sessuale

Tommaso Vannucchi