Sono un ragazzo di 27 anni,ho la prolattina alta

chiedo una informazione riguardo agli effetti di risperdal in una terapia a lungo termine:
sono un ragazzo di 27 anni,ho la prolattina alta (37) e il seno di grandi dimensioni ....il seno in particolare si riduce quando abbassero' e smettero' il risperdal?ed anche la conformazione dell'addome?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

la gestione dei possibili effetti collaterali dei farmaci va inserita nel più generale rapporto medico - paziente, inquadrando l'assunzione del farmaco in un corretto rapporto rischi - benefici; le strategie da adottare pertanto, come una eventuale sostituzione di un farmaco, sono di esclusiva competenza del medico che la sta curando.

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la riduzione del dosaggio di Risperidone consente una sostanziale riduzione del valore di prolattina.

Se le dimensioni del suo seno sono dovute all'aumento della prolattina potrebbe anche ridursi di dimensioni, diversamente, secondo la sua conformazione fisica, potrebbero non esserci variazioni fisiche di rilievo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
generalmente la riduzione della prolattina entro livelli normali riduce notevolmente, spesso facendol scomparire, la ginecomastia. Se la conformazione dell'addome ha subito variazioni in seguito alla terapia con risperidone, questo potrebbe essere più probabilmente causato da un aumento di peso, più raramente dalla iperprolattinemia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it