Non riesco a spiegarmi questa possibile ansia e paura da cosa possa dipendere

Salve, ho 33 anni, sono di sesso maschile, fumatore. Le scrivo per un problema che mi affligge da un po’ di tempo.
Circa 7 anni fa’ ho avuto un attacco di panico, battito accelerato, mancanza di respiro ecc. Sono stato in ospedale al pronto soccorso letteralmente terrorizzato, hanno effettuato tutti i controlli del caso (ECG) ma non e’ stato riscontrato nulla.
Da allora (sebbene non ho avuto piu’ attacchi di panico dopo una terapia con lexotan di soli due giorni) ho sempre una strana sensazione di malessere, accompagnata da una paura folle di sentirmi male o di avere qualche malattia ignota. In particolar modo quando, avverto spesso delle fitte al torace e zona cardiaca di qualche secondo oppure percepisco dei battiti a livello delle stomaco, battiti cadenzati tipo cardiaco. Ho effettuato EcG, ECG sottosforzo, tutti i tipi di analisi del sangue, pressione sanguigna, ecografia addominale, gastroscopia non riscontrando mai nulla di preoccupante a parte un po’ di esofagite.. Le premetto che sono stato sempre uno che prendeva un po’ in giro malattie come la depressione, le ansie ecc, sono felicemente sposato, fortunatamente non mi manca nulla dalla vita, anzi tutt’altro sto anche molto bene economicamente per questo non riesco ad accettare la diagnosi di una patologia psicologica. Non riesco a spiegarmi questa possibile ansia e paura da cosa possa dipendere. Sono stato anche da uno psichiatra, il quale mi ha prescritto Zoloft (meta’ dose prima settimana poi dose intera) ma io leggendo le controindicazioni di questo farmaco e alcuni casi di suicidio addirittura dopo una terapia, non ho mai avuto il coraggio di prenderlo. La sera invece spesse volte dopo cena mi capita di avere un senso di irrequietezza e di ansia, mi capita di svegliarmi improvvisamente durante la prima fase del dormiveglia con scatti veri e propri degli arti. Quando avverto questo stato di malessere (che capita di media ogni 15 giorni), prendo 5-6 gocce di tranquirit e risco a rilassarmie a dormire meglio. Non le nascondo che tutte questa sensazioni non mi fanno vivere per il meglio, e vorrei trovare una soluzione per riprendere la mia solita vita senza tutte queste preoccupazioni e queste ansie e soprattutto escludendo una qualsiasi patologia che non sia solo psicologica.

Grazie
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente,
quello che noi chiamiamo 'ansia' altro non è che una disfunzione del sistema neurovegetativo, che improvvisamente 'scatta' senza motivo apparente (immagini un allarme perimetrale che suona senza che vi sia alcun ladro in casa). Tali disturbi nascono spesso indipendentemente dalla presenza di problemi oggettivi nella nostra vita. La 'psicologia' è il prodotto di una armonica 'neurologia', ossia di un corretto funzionamento del principale apparato del nostro corpo, il sistema nervoso. Non esiti nel seguire i consigli dello specialista, che deve essere suo prezioso e fidato alleato in questa battaglia, e che modulerà e personalizzerà la cura in base alla sua risposta ed alla tollerabilità.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

E' il caso che si faccia seguire da uno psichiatra per l'inserimento adatto di una terapia farmacologica per i suoi sintomi ed eventualmente associare una psicoterapia per meglio affrontare le problematiche relative alla sua patologia.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/