Sensazione di stordimento

Buongiorno dottori,
vorrei chiedervi un consulto su un sintomo. Premetto che sono un soggetto che soffre d'ansia e depressione (e ipocondriaco) in cura presso un bravo psichiatra con Depakin, Zoloft e Trilafon. Da tempo cerco di trovare inutilmente risposte sulla natura di questo sintomo (anche solo il suo nome). La sensazione riguarda la testa. Non è presente né senso di pesantezza o ma di testa o dolore, ma un improvviso stordimento. La sensazione è difficile da descrivere ma è simile a quella che si verifica quando ci si alza troppo velocemente e ci si sente storditi e offuscati per qualche istante. La reazione, per capirci, è quella di mettersi le mani alla testa e stringere gli occhi aspettando che passi, come si fosse presa una botta in testa (ma senza dolore). A volte ciò si accompagna a delle sensazioni lampo di vertigine soggettiva, come una scossa elettrica o un sussulto o se ci si fosse improvvisamente svegliati (con relativa paura e ansia successiva). È come se qualcosa si "stringesse" o "strizzasse" (mi scuso per i termini) dentro la testa e spiacevolemente in quel momento non si riesce a capire più granché e si teme si tratti di un ictus o qualcosa del genere. Di più non riesco a fare per spiegarmi. Sono consapevole che ciò è potenzialmente incluso nel mio quadro ansioso: non cerco risposte su questo. Ho anche fatto una rm mesi fa per una ipoacusia che non ha evidenziato alcunché. Cerco solo di capire di che cosa si tratta, qual è la sua natura. Anche solo il nome di questo sintomo mi basterebbe per capirlo. Il mio medico dice che non serve una visita neurologica. Grazie molte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie per la celere risposta dottore.
Eppure non si presenta né panico né altre cose. Al massimo una qualche sensazione di di derealizzazione dopo...