E' possibile che scalando l'ssri...

Salve. Volevo gentilmente chiedervi un parere. Sono seguita da una psichiatra per una sindrome ansiosa caratterizzata da GAD e DAP. Sono attualmente in cura con cymbalta che però devo togliere(a parere dello specialista) perchè nel corso della terapia si è rivelato più deleterio che terapeutico. (mi provoca terribili sbalzi di umore). Scalando dopo diverse settimane sono arrivata a prendere 15 mg anzichè 60 ma al posto dell'ansia (cosa che ho sempre avuto) si è radicata una depressione (crisi di pianto..pensieri svalutanti..pessimismo). Lo psichiatra dice che è colpa del farmaco che non è adatto a me. Vorrei un secondo parere..presupposto che sono 5 anni che soffro di DAP...che non ho mai avuto eventi depressivi superiori a due tre giorni ...questo mio stato attuale di depressione può essere additato allo scalaggio??...O SIGNIFICA CHE SOFFRO DI DEPRESSIONE BELLA E BUONA? sono oramai due settimane che mi sveglio al mattino con la voglia di piangere...e ho frequenti crisi di pianto durante la giornata. In 5 anni non mi era mai accaduto in vaniera così continuativa! Spero in un parere..grazie. P.S: HO 28 ANNI...e assumo cymbalta da circa 3 mesi. Prima ho provato efexor che mi ha giovato per 5 mesi ma poi non ha più funzionato (75 mg)..e prima ancora cipralex che si è rivelato INEFFICACE!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
o lei è particolarmente sfortunata per cui 3 farmaci si sono rivelati inefficaci, oppure gli stessi farmaci non sono stati usati per i tempi giusti e alle dosi opportune. Ad esempio efexor 75 è il dosaggio minimo, che poteva essere ulteriormente incrementato. Ad ogni modo quale che sia l'origine della sua attuale sintomatologia, la soluzione potrebbe essere quella di pasare ad un'altra molecola ancora, questa volta da saggiare nei modi e tempi giusti. Nella mia esperienza clinica non ho mai verificato condizioni depressive determinate dalla duloxetina (cymbalta).
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it