Come posso capire se sono allucinazioni?

Gentilissimi dottori,
la mia storia è che ho subito violenze da un uomo che frequentavo che era più grande di me di più di dieci anni. Ero una ragazza molto fragile e mi sentivo sola..... Non avevo amici e lui si è approfittato di me alle spalle di sua moglie.
Questa brutta esperienza mi ha fatto andare in depressione e sono seguita da una psicologa ed una psichiatra.
Mi è sorto un dubbio..... da un po’ mi capita, quando esco per strada, di non avere solo paura degli uomini che incontro ma.... forse di vedere degli uomini che non esistono...
Mi spiego meglio: Vorrei sapere come faccio a capire se ho delle allucinazioni....
Per esempio... Una volta in treno ho sentito un uomo accanto a me urlare qualcosa di molesto e spaventarmi. Ho cambiato posto e poi mi sono guardata intorno: nessuna donna, nessuno intorno si era spaventato come me. Nessuno aveva battuto ciglio o l’aveva guardato.
Stessa cosa una volta in stazione. Guardai fuori dal finestrino e vidi un uomo aprirsi i pantaloni. La ragazza accanto a me che guardava fuori non ha battuto ciglio e questa cosa mi sorprese di nuovo.
Fu lo stesso giorno in cui scesi dal treno e vidi un uomo venire poi verso di me, che mi guardava beffardo, e scappai incrociando la vigilanza a cui dissi tutto. Loro andarono a controllare, tornarono da me e mi tranquillizzarono dicendo che non c’era nessuno.
Un’altra volta passeggiavo per tornare a casa, era giorno anche in questo caso, tra delle auto parcheggiate vidi con la coda dell’occhio un uomo che idem si voleva spogliare per spaventarmi. Non mi girai neanche ed accelerai il passo, mi girai indietro più volte e... anche quella volta nessun altro ha battuto ciglio o si è spaventato come me!
Ed ho avuto altri episodi! Ho pensato: una volta può capitare, due anche... ma cinque e sei e sette... come??
Così... ho iniziato a credere che forse... sono allucinazioni??? Come posso capire se mi è successo o no??? Vorrei parlarne con chi mi segue ma nel frattempo che aspetto scrivo qui.
Grazie in anticipo...
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se lei soffre di un Disturbo da Stress Post-Traumatico, come è probabile considerando la sua storia, questi fenomeni pseudo-allucinatori fanno parte di quella patologia.
L'ultima parola però spetta allo specialista che la sta seguendo.
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille, valuterò con il mio terapeuta!