Sensi di colpa

Buongiorno ho subito una truffa odontoiatrica in una clinica low cost ,e adesso non so più come gestire la situazione è un pensiero ossessivo che non so come togliermelo dalla testa, sono andato li per fare dei piccoli lavori ai denti concordato con il dentista,e loro anno fatto tutto tranne quello stabilito,mi anno tolto denti e impianti che non dovevano essere toccati in più ho sempre dolore nella zona operata e al posto dei denti fissi mi vogliono fare una protesi fissa io non volevo fare questo ho sempre dolori alla testa e al collo e per colpa di questo ho perso il lavoro e devo pagare il prestito fatto da loro, e dicono che adesso devo finire il lavoro sono finito in una prigione psicologica che non so come uscirne, non riesco più ad apprezzare la vita come prima che mi piaceva fare qualsiasi cosa adesso ho solo quello in testa devo prendere dei rilassanti per dormire perché mi agito e non riesco a dormire e la mia paura che non riesco più a rimettermi per lavorare dai danni subiti e continuo ad incolparmi che potevo andare da un altra parte e adesso ero contento senza problemi, come posso fare per uscire da questa prigione della mia anima
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Non ho capito bene: se è stato giudicato che il lavoro non è stato fatto in maniera corretta, adesso Lei continua ad andare dagli stessi operatori per portarlo avanti ? Non capisco questo passaggio: parla di truffa etc, per cui non ho capito se poi è andato da un altro dentista il quale ora le deve rimediare al lavoro precedente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Sì adesso sto andando da un altro però al momento sta valutando la situazione del danno e vedere come si può sistemare la situazione però al momento non può toccare fino che chiudo il rapporto con il precedente dentista
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Lei ha già una cura psichiatrica o una storia psichiatrica di disturbi avuti in passato ?
[#4]
dopo
Utente
No non ho mai avuto problemi psicologici tranne quando sono bloccato come in questo caso che mi sento come se non ci sia una via di uscita
[#5]
dopo
Utente
La mia paura per questo è che non riesco più a tornare a stare bene come prima perché ho sempre mal di testa dolori Dove sono stato operato e mal di schiena e continuo a prendere pastiglie antinfiammatorie
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Il fatto che prenda prodotti antidolorifici e che abbia questi sintomi è comprensibile. Perché ritiene invece che il suo pensiero sia una fissazione anziché una preoccupazione motivata ? E' possibile che la preoccupazione sia andata oltre quel che serve e che quindi la stia affliggendo, in tal caso può essere utile una cura psichiatrica anche temporanea, per poi definire meglio la diagnosi a problema risolto.
[#7]
dopo
Utente
Ho come degli attacchi di panico tremori quando mi entra nella testa come un trauma e mi colpevolizzo sul fatto che sono andato proprio lì con tutti i dentisti che ci sono, e vedo anche un ingiustizia perché ho sbagliato numero di telefono e mi sono rovinato quello che più mi fa paura è che sono anche nelle strette perché sono in disoccupazione con un prestito un danno da risolvere e rimettermi per c ercare un lavoro è tutto un insieme
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Come sarebbe a dire che ha sbagliato numero di telefono ?
[#9]
dopo
Utente
Che ho c ercato su internet un dentista che non conoscevo ho guardato le recensioni degli utenti mi sembrano positive e ho chiamato per un appuntamento da li è cominciato il tutto,questo dentista secondo me è più un macellaio che un dentista perché l altro giorno sono andato li perché continuavo ad avere dolore e mi ha tolto un altro impianto dentale che avevo già da tempo
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
E quindi non ha sbagliato numero.
[#11]
dopo
Utente
Ho sbagliato numero nel senso che ho trovato un dentista che non guarda il cliente ma solo le loro entrate è come un macellaio toglie anche se non deve togliere e mettere il loro materiale solo per aumentare il fatturato e questo non riesco ad accettarlo fatto sulla mia pelle
[#12]
dopo
Utente
Adesso devo c ercare di chiudere il contratto con loro e trovare i soldi per rimettere tutto aposto come era prima
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Sì, ma perché se descrive una situazione di lavoro fatto male afferma di avere sbagliato ? In che cosa avrebbe sbagliato ?
[#14]
dopo
Utente
Ho sbagliato che se avessi chiamato un altro dentista adesso non avrei tutti questi dolori non riesco a fare più niente e devo pagare il prestito , oggi ho dovuto prendere due pastiglie antinfiammatorie che ho un dolore insopportabile
[#15]
dopo
Utente
Come posso fare a sopportare questa situazione non so più come fare ho sbagliato a fare un passo della mia vita e adesso vorrei tornare come prima rilassarmi senza pensieri per la testa non posso tornare indietro però almeno avere un po di pace ho sempre il pensiero che finisce lì e paura di non riuscire a risolvere la situazione per tornare come ero prima
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"se avessi chiamato un altro dentista adesso non avrei tutti questi dolori"

e chi lo dice ?

Sono pensieri inutili, che tutti avrebbero entro certi limiti, però nel suo caso stanno occupando spazio e soprattutto iniziano anche ad alterare la presentazione delle cose, tipo quando dice "ho sbagliato numero".

Come le dicevo, io chiederei un inquadramento psichiatrico.
[#17]
dopo
Utente
Risolvendo la cosa poi dovrebbe passare il trauma o mi resterà impresso
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
La domanda si risponde da sola: è come chiedere se curando il dolore le rimarrà però il dolore.
[#19]
dopo
Utente
Oggi mi è successo che un utente mi ha contattato in privato dopo mi ha inviato un link io senza pensarci ho cliccato sopra e dopo mi ha detto quello che avevo scritto non vorrei che mi controlla il telefono adesso per prendere dei dati scusi la domanda che non c entra con il problema precedente
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non ho capito molto. Un utente le ha inviato un link a che cosa ?
E dopo le ha detto quello che ha scritto in questo consulto ? Quello che ha scritto in questo consulto è pubblico, così come lo vedo io e Lei lo vede chiunque ci arrivi per caso o a partire dal suo riferimento utente, cioè la lista consulti che ha messo.
[#21]
dopo
Utente
Forse mi sono preoccupato sul fatto che cliccando sul link poteva vedere i miei dati personali
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Beh, dati che inserisce Lei, peraltro senza controllo. Più la lista dei consulti inseriti.
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore non riesco a scacciare il pensiero di quello che mi è successo da quel dentista è un pensiero ossessivo specialmente appena mi sveglio la mattina, perché sto bene magari qualche ora della giornata e poi torna li senza volerlo io sono una persona che risolvo le cose materiali abbastanza in fretta però questa è una cosa su me stesso e non riesco ad accettarla perché non so come andrà a finire, adesso ho deciso di fermare le cure e andare da un altro dentista,solo che la cosa mi fa pensare se riuscirò ad uscire da questa situazione e che non vengano fuori problemi che non si prendano la responsabilità, mi sento come se fossi in mezzo al mare che non so se riuscirò a farcela ad uscire
[#24]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
In tal caso le consiglio appunto di farsi vedere da uno psichiatra,
[#25]
dopo
Utente
Come posso fare voglio andare a lavorare però non posso perché devo risolvere il problema che mi anno fatto voglio vivere non voglio prendere delle cure psichiatriche per colpa di questi vedo il bello della vita però sono bloccato da questa situazione e vado fuori di testa, non è giusto che esistono queste cose voglio tornare come prima non è possibile che esistono queste cose e in più devo pagarli come posso fare non sono malato di testa ho fatto solo un errore ad andare li in quella clinica come posso fare si possono denunciare per la galera psicologia che mi fanno passare
[#26]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non capisco però il senso di ripetere da capo la questione. Il consiglio è di andare da uno psichiatra, a cui se mai riferirà il suo stato, non di ripeterlo qui, si è già capito, altrimenti a che titolo si sarebbe risposto ?
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno sono andato da uno psicoterapeuta però il problema che non riesco ad accettare che mi anno fatto un danno non so più come fare
[#28]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248