Sertralina

Salve, sono una ragazza di 21 anni e sono in cura da una settimana con sertralina 25 mg al mattino per via di derealizzazione e conseguente ansia (o viceversa). Premetto che non è la prima volta che soffro di derealizzazione (l'ultima volta avevo 16anni e ne sono uscita dopo più di un anno di psicoterapia, ma nessun farmaco). Preciso che non sono molto contenta e serena di prendere degli psicofarmaci ed è probabile che io non riesca ad accettare questo fatto. Comunque dopo una settimana di cura mi sento un po' meglio dal punto di vista della derealizzazione, anche se nelle prime 3/4 ore dopo aver ripreso la mezza compresa mi sento più agitata. L'ho detto alla psichiatra e lei mi ha risposto che in questo caso è necessario aumentare la dose e prendere un'altra mezza compressa alla sera. Prima domanda: in quelle ore mi sento più agitata perchè la cura non funziona o perchè, come ha detto la mia psichiatra, non sono coperta dall'effetto della sertralina?
Inoltre da quando ho iniziato la cura il mio umore è peggiorato e nel pomeriggio piango molto perchè la situazione mi sembra irreparabile. Seconda domanda: è possibile che sia un effetto iniziale del farmaco, pur non soffrendo io di alcuna forma di depressione? Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La dose di sertralina che lei sta assumendo è piuttosto bassa, ed ha ragione la sua dottoressa a volerla aumentare per conseguire un pieno effetto terapeutico.
Può comunque accadere che questo genere di farmaci attivi l'ansia. In questi casi la cura va riequilibrata, ma questi sono aspetti tecnici dei quali si occuperà la psichiatra.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la celere risposta. Mi scusi, ma in che senso questi farmaci attivano l'ansia? Non dovrebbero contrastarla?
Inoltre potrebbe dirmi cosa ne pensa Lei del possibile effetto del farmaco sull'umore?
Grazie ancora