Psichiatria

Salve ho 38 anni soffro a periodi di ansia e attacchi di panico e dopo 20 anni credevo di conoscere tutti i sintomi neurovegetativi di questi disagi ma è da un po’ di tempo che ne avverto altri più preoccupanti del tipo che quando tocco il piede o la caviglia sinistra sento vibrare dietro la schiena su un fianco e non nella zona lombare ma nella parte più alta e in quella zona ho anche come una contrattura che si sente ogni tanto e che a volte li da fastidio quando respiro e questa cosa mi fa stare veramente male e poi ultimamente ho spesso le vertigini....sono andato da un neurologo ma mi ha detto che e’ tutto apposto....non so a chi rivolgermi per questa cosa e ho paura che dovunque vada o chieda(compreso in questo forum) liquidino tutto il fatto come semplice ansia oppure stress
Vorrei sapere se questa cosa della vibrazione piede schiena l’avete mai sentita e quale valenza gli devo attribuire se psicologica oppure fisica oppure altro
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se il neurologo ha escluso la presenza di patologie organiche non resta da concludere che il suo disturbo appartiene alle cosiddette "psichestesie", delle quali esiste una infinità varietà. Allo stato attuale delle conoscenze non siamo in grado di spiegarle. Sappiamo però che migliorano o si estinguono sia spontaneamente che con terapie psicofarmacologiche.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo la cosa che mi preoccupa però e’ che non e’ una cosa psichica e’ invece proprio una cosa meccanica, tocco e sento,sfioro e sento dietro la schiena e ogni tanto le stesse vibrazioni le sento dietro al collo.....e’ veramente invalidante per me...il neurologo mi aveva dato un integratore il noxiall e per qualche giorno mi era passato poi come ho smesso e’ riniziato tutto...non so cosa devo fare........
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Certo che lei le avverte "fisicamente". So benissimo che non si tratta di suggestioni o di cose "psichiche". Come le dicevo nella prima risposta, non ne conosciamo ancora il meccanismo, così come non sappiamo ancora perchè l'agopuntura cinese (spesso) funzioni, né perchè, sempre in quella medicina, alcune "zone" del corpo siano collegate ad altre del tutto distanti. Con ogni probabilità vi è una elaborazione nel diencefalo, una delle strutture profonde del cervello, ma di più ancora non conosciamo.