Mal di schiena diffuso e opressione petto

Buongiorno
Il mese scorso scrissi già al settore Gastroenterologo per vedere se il mio problema poteva trattarsi di reflusso anche se avendo fatto gastroscopia non avevano trovato nulla.Dallo scorso anno ho iniziato ad avere forti episodi di cefalea muscolo tensiva che mi hanno portato al P.S per accertamenti.Su consiglio mi sono rivolta Ad un neurochirurgo che mi prescrisse laroxyl 5 gc al di’e Pineal per 2 mesi durante i quali il mal di testa si calmo’ e io poi sospesi la cura.Dopo qualche mese dopo un episodio dove sentii come accendersi e spegnersi le luci e tipo sangue caldo che scendeva dalla testa e tipo anche il sapore in bocca iniziai a non sentirmi più bene e contattando ancora la neurologa mi disse che avrei dovuto tornare da lei per rivedere la terapia e non sospenderla.Nel frattempo però io non tornai perché indaffarata tra lavoro, 3 figli, problemi e trasloco e continuai ancora con sempre nuovi sintomi a partire da un senso di stordimento, stanchezza, sapore metallico/tipo sangue in bocca, svegliarmi tutte le mattine con bocca secca e dolori alla schiena, lombari (sempre rigidità) e dorsale tipo dolori interni sotto pelle tutto il giorno.Il mio medico di base da sempre colpa ad ansia e mi ha fatto fare esami per fibromialgia risultati negativi, rx cervicale dove abbiamo trovato rettificazione fisiologica curvatura cervicale e spazio ridotto tra disco C5-C6, rx lombare invece è ok.
Ho fatto massaggi osteopatia ma nulla.
Nel frattempo mi è comparso senso di opressione al petto e sensazione di mancanza di respiro e dolori colon, ovaia sinistra, ciclo talvolta 2 volte al mese (ho fatto eco transvaginale ed e’ok).
Il medico mi ha fatto fare 2 mesi cura con esomeprazolo per sospetto reflusso con dolori al dorso e comunque durante la cura forse il dolore dorsale si era un po’ assopito, non il lombare sempre presente.Ho frequentato anche psicoterapeuta per 1 mese ma non ho ottenuto risultati efficaci.
Il mio problema è questo indolenzimento schiena diffuso, tipo un bruciore che se sembra venga da dentro e che sento collegato allo sterno e che spesso mi manca come l’ossigeno e ho bisogno di aria, di fresco.
Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

a) "Il medico mi ha fatto fare 2 mesi cura con esomeprazolo per sospetto reflusso . " Ma non era stato escluso con la gastroscopia ?

b) La psicoterapeuta che diagnosi ha fatto, e che tipo di psicoterapia ha iniziato a fare ?

c) la terapia neurologica alla fine l'ha sospesa ? Se sì, perché, visto che la neurologa le aveva detto di proseguirla ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La gastroscopia l’ho fatta il mese scorso (dopo i 2 mesi di esomeprazolo )perché i dolori alla schiena erano ricomparsi.Da allora non prendo più esomeprazolo anche perché non ho acidità e l’unico sintomo e’opressione al petto e appunto dietro la schiena
Perciò ho tentato approccio con psicoterapeuta perché pensando fosse uno stato ansioso (considerando anche che sono diventata tipo ipocondriaca) ma la psicoterapeuta oltre ad ascoltarmi non mi ha insegnato nulla tranne che associare i pensieri alle immagini.
La psicoterapeuta mi ha detto che secondo lei e’il risultato dello stress che ho accumulato in questi anni con la mia situazione famigliare, lavoro ecc.ecc
Avevo solo saltato un passaggio perché dalla neurologa ero tornata a aprile quando proprio ero giù e sentivo dolore ovunque e mi ha fatto terapia con dropaxin 10 gc al giorno che tuttora assumo e che i primi mesi mi avevano aiutato, la devo rivedere la prossima settimana.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Allora la diagnosi è abbastanza definita, si è arrivati al dropaxin, e si è anche verificato che serviva (la dose era rimasta ancora iniziale). Direi che quindi è da lì che deve ripartire, dalla neurologa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta, la prox settimana le farò sapere,saluti