Una domanda al Dr. Ferraloro

Salve dottore, per favore un'aiuto, sono un uomo di 38 anni. il 1.12.2018, mi hanno purtroppo operato sfinterotomia laterale sinistra per una ragade anale, pure un escissione di emorroide interna all'ospedale di Nazareth, ho sofferto un mese tanto piangendo tutti i giorni dal dolore, dopo poi a gennaio gia' meglio, faccio il controllo dal chirurgo meta' dicembre tutto ok. Siccome che io soffro di fibromialgia da 4 anni prendo lyrica 300mg da un anno prima di dormire, a febbraio deciso di scalare la lyrica a 150mg perche' mi ha fatto ingrassare 30k"g, appena ho scalato la lyrica tornato un dolore anale fortissimo, bruciore fino le natiche, vado a febbraio da un altro chirurgo mi fa anoscopia e mi dice tutto ok e parla con un ortopedico, tornato a prendere lyrica 300mg si calma un po' il dolore, dolore e bruciore anale che arrivano fino ai glutei, leggeri crampi al perineo, non riesco a sedermi dal dolore, quando vado di corpo non ho dolore, ieri ho provato a prendere solo lyrica 150mg e tornato il dolore anale da piangere, ho preso poi lyrica 600mg e sprito il dolore, non capisco perche' la lyrica mi aiuta...prima dell'intervento non ho avuto mai dolore anale perineale pelvico nemmeno disfunzione sessuale, bruciore alle natiche, anche quando non prendevo la lyrica un anno fa non c'era questo dolore anale, sono passati gia' sette mesi dall'intervento... da un mese ho disfunzione sessuale, zero desiderio sessuale, poca sensibilia' al pene, molta diffcolta' di erezione,eiaculazione senza orgasmo e piacere, sento il mio pene come corpo estraneo sotto anestesia, ho provato oggi di fare l'amore ho preso viagra 100mg un ora prima, erezione debole e non ce' l'ho fatta, sono rimasto molto male dopo. la lyrica per il dolore neuropatico... mi e' stato lesionato il nervo pudendo? Nevralgia del pudendo?? si puo' guarire? si puo' risolvere il problema sessuale che mi da molto fastidio piu' che il dolore, sono davvero disperato, ho 38 anni, senza vita sessuale non si puo' vivere, sono in ansia e depresso, cosa devo fare? Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa possa essere non è possibile stabilirlo da questa postazione né si può stabilire l’eventuale reversibilità del problema che Le auguro possa risolvere.
E allora, è indicata visita andrologica e visita neurologica con emg del pudendo ed eventuali altri esami diagnostici che il collega potrebbe richiedere. Poi si vedrà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Ferraloro, per favore, ho fatto la risonaza magnetica lombosacrale, uscita una protrusione L4-L5 ed una protrusione L5-S1, le vertebre del sacro tutto nella norma, come io sappia il nervo pudendo esce dal S2 al S4, le protrusioni L4-L5 e L5-S1 possono alterare il plesso nervoso del pavimento pelvico?? grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte che potrebbero esserci anche dei rami a partenza dalle ultime radici lombari che poi vanno a formare il plesso pudendo, un'eventuale patologia del pudendo può instaurarsi anche per una compressione o un intrappolamento a valle della sua origine, lungo il decorso del nervo, per cui la RM lombosacrale, certamente utile, può non essere dirimente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Ferraloro, Sono arrivato in Italia, a Parma, ho fatto una visita da una fisioterapista spec. in riabilitazione pelvica, mi ha toccato con il dito in un punto esterno sinistro all'ano (sul muscolo) digitopressione molto doloroso, e dito dentro l'ano da piangere dal dolore, mi ha lasciato un foglio che ce' scritto:
Dopo la valutazione iniziale si evince un dolore intenso alla cicatrice esterna (davanti l'ano), cicatrice aderenziale e fibrotica, ipertono pelvico importante con infiammazione e ipercontrattura della fionda pubo-rettale.
si consiglia visita specialistica con medico proctologo ed eventuale Rm pelvica.
data la situazione si consiglia ciclo di riabilitazione pelvica con strategie manuali e fisiche.
Io sto peggiorando, il dolore nel perineo e alle natiche aumenta, non riesco a sedermi, pure da sdriato e in piedi mi fa male, non risponde piu' al patrol e lyrica ( proprio tra ano e testicolo con crampi e fascicolazione), e zero desiderio sessuale, zero eccitazione, e impotenza e anedonia eiaculatoria.
Ho preonotato un visita dal proctologo giovedi prossimo.
mi hanno dato una visita andrologica ad ottobre.
per favore qualche domande dottore:
1- che ne pensa da quasta risposta della visita?
2- al proctologo le chiedero' di farmi prescrivere un Rm pelvica e Emg del pudendo e colonoscpia o eco-trans-anale?
3- ho letto su internt ce' un dottore a Torino si chiama Dr. Bucci Rodolofo, specilista' in anestesia e terapia del dolore, che fa l'impianto sotto-cutaneo Neuromodulazione sacrale per nevralgia del pudendo, che ne pensa?
4. se fosse il problema del nervo pudendo e risolto il dolore con neuromodulazione sacrale ma per la disfunzioni sessuali come si fa?
Grazie di cuore.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Non posso che prendere atto della visita che necessariamente è molto più attendibile delle nostre parole online.
2. Al proctologo non deve essere Lei a dire cosa deve prescrivere, è lo specialista che in base ai riscontri della visita potrebbe prescrivere ciò che ritiene più utile al Suo caso ed in maniera mirata.
3. È un’opportunità, chieda pure al proctologo che La visiterà cosa ne pensa.
4. Deve rivolgersi all'andrologo.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Ferraloro.
ho fatto oggi la visita proctologica a Parma:
Dolore anale ed impotenza in seguito ad intervento per ragade ( sfinterotomia laterale sinistra) e milligan morgan per emorriodectomia, pregressi interventi fistola anale.
visita con anoscopia: esiti di sfinterotomia laterale sinistro; buona contrazione e rilasciamento; dolorabilita' all'esplorazione, mucosa regolare.
verosimile dolore neuropatico da ingare presso centri del pavimento pelvico ad alto flusso mediante elettromiografia del pavimento pelvico.
il paziente vine indirizzato al centro del pavimento pelvico di Vercelli-Ivrea ( dott. Mario Trompetto chirurgo colorettale).

1-cosa mi consiglia a fare per favore dottore?
2-ps: il proctologo oggi mi ha detto molto probabile che quando mi hanno operato con milligan morgan (senza il mio consenso tra l'altro, perche' io sono entrato in sala operataria solo per una ragade e skin tag) ha usato il chirurgo un strumento con temperatura molto alta per fermare il sanguinamento durante l'intervento e questa temperatura alta ha irritato i nervi della zona dell'emorriodoctomia, possibile questo cosa dottore??
3- se con il neuromodulatore sacrale staro' meglio per il dolore ma per i disfunzioni sessuali ed impotanza come si fa? grazie di cuore
4- dottore io mi sono operato il primo dicembre, ma la disfunzione sessuale li ho avuto da 2 mesi fa, fine maggio, non capisco, una complicanza tariva?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Segua le indicazioni del proctologo.
2. Penso sia possibile ma non posso esprimere un parere in quanto non è di mia competenza.
3. Per questo deve rivolgersi all'andrologo.
4. Potrebbe essere una complicanza tardiva come essere indipendente da questa condizione, è impossibile stabilirlo a distanza.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Ferraloro, molto gentile.
La Rm pelvica non me la prescritto il proctologo, dice che non serve, non si vede nulla e non ti serve, devi fare solo Emg pelvico a Torino.
ma scusi Dr. Ferraloro Rm pelvica non e' importante per vedere i muscoli e i nervi e per escludere la nevralgia del pudendo? Grazie mille.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'emg pelvica è l’esame indicato per la nevralgia del pudendo, non la RM, concordo con quanto detto dal proctologo.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ferraloro.
Ho fatto ELETTROMIOGRAFIA (esame ad ago):
muscolo sfintere striato esterno dell'ano dx e sx: att. spontanea assente. presenza di normale attivita' elettrica di tono basale normalmente modulata sia per via riflessa che volontariarmente, con pot. di U.M morfologia regolare.
CONCLUSIONI:
normale la compenente al R1 al riflesso pudendo anale bilaterlmente.
Reperti di normalita' nel muscolo sfintere esterno dell'ano bilateralmente.
esami nei limiti della norma.

POTENZIALI EVOCATI SOMATOSENSORIALI:
tibiale dx: non evocabile il potenziale al poplite ed il potenziale spinale. nella norma il potenziale corticale: pudendo a stimolazione bilaterale: il potenziale presenta morfologia disgregata e latenze aumentate.
pudendo dx e sx: il potenziale presenta morfologia disgregata a latenze aumentate con sx>dx.
CONCLUSIONI:
il potenziale presenta deficit di conduzione a carico di entrambi i nervi pudendo.

1- per favore dottore che ne pensa di queste risposte? causa e diagnosi?
2- che significa: tibiale dx: non evocabile il potenziale al poplite ed il potenziale spinale?
3- da due giorni sento fastidio e dolore alle faccia sinistro (fronte, occhio, vicino l'orecchio, guancia), potrebbe essere un inizio della nevralgia trigemino?
Grazie mille
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come ha certamente capito è stato riscontrato un deficit di conduzione a livello di entrambi i nervi pudendi che giustificano ampiamente la sintomatologia precedentemente descritta.
Tuttavia non è possibile in questa sede risalire alla causa e formulare una diagnosi. Deve rivolgersi ad un centro specializzato che personalmente non conosco ma tra la Sua città e Milano sicuramente c’è.
Riguardo il problema al viso, teoricamente è possibile una nevralgia del trigemino ma solo una visita diretta può chiarire la diagnosi.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ferraloro.
1- Io sono per il momento seguito dal centro antalgico di Parma, mi hanno detto porta la risposta del Emg e Rm pelvica e torna da noi per vedere come procedere, non va bene il centro antalgico "Terapia del dolore ospedale Parma?
2- Cosa significa: tibiale dx: non evocabile il potenziale al poplite ed il potenziale spinale? una malattia demielinizzante?? siccome da 3 giorni mi fanno male gli occhi e il fronte e le guancie, ho paura di avere sclerosi multipla??
Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, porti l'esito degli esami effettuati al centro dove è seguito, Le indicheranno come procedere.
Per il problema del nervo tibiale destro è necessaria una valutazione clinica (visita) per potere dare un parere attendibile, infatti un esame EMG si valuta in rapporto alla clinica.
Potrebbe essere un disturbo periferico considerato che la risposta corticale è normale.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Le ringrazio molto per la risposta, sempre gentile e disponibile Dr. Ferraloro.
Scusa se le disturbo ancora ma al centro antalgico ci vado la prossima settimana dopo aver fatto Rm pelvica.
il parte spinale e' sostanza grigia e' sempre sistema nervosa centrale da dove esce il pudendo, io nel Rm bacino-sacrale di 2 mesi fa, non ho protrusione o ernie a livello vertebre sacrali, era un esito del Rm bacino-sacrale, tutto nella norma compresi i nervi sacrale.
Una cosa pr favore la vorrei capire, nella risposta del Emg ci scritto: NON EVOCABILE IL POTENZIALE SPINALE.
non capisco perche' e cosa intendono, ce' un sospetto di una malattia demielinizzante?? sclerosi multipla??
per favore dottore mi puo' spiegare questa non evocabile il potenziale spinale ed a cosa legato???
Grazie mille.
[#15]
dopo
Utente
Per favore dott. Ferraloro.
Sono molto preoccupato, ce' un sospetto di SM?
Da fare la Rm al encefalo ed al tronco encefalico per escludere la SM??
Mi scusi per il disturbo e grazie mille.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente la possibilità di malattia demielinizzante esiste, una visita neurologica e RM encefalo e midollo spinale in toto è consigliabile.

Cordialità
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille ancora Dr. Ferraloro.
Le faro' presto queste risonanze, ho la visita neurologica il 1 agosto.
sono stato al pronto soccorso di Parma oggi e mi ha visitato il neurologo: esame neurologico negativo, dicendo per la mia eta' giovane difficile la nevralgia del trigemino (sospetta emicrania) , visto che ho parastesie agli arti superiori ed inferiori e dolore al volto mi ha prescritto solo Rm encefalo e Emg arti.
Scusi dottore ancora per il disturbo, per favore ho qualche domande:
1- Lei sospetta la SM, dalla risposta del potenziale evocati somato-senserioale: tibiale dx: non evocabile il potenziale al poplite ed il potenziale spinale O dal dolore pelvico(sospetto nevralgia del nervo pudendo) e dolore faciale ( sospetto nevralgia del trigemino) ???
2- Rm del midollo spinale in toto, tutto il midollo (dal tronco encefalico fino il midollo sacrale)??
3- le risonanze con m.d.c o senza?
Grazie mille.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Non sospetto una sm, ho detto che teoricamente è possibile.
2. Midollo cervicale e dorsale.
3. Può farla anche senza mezzo di contrasto, poi se ci fossero immagini dubbie sarà lo stesso neuroradiologo a consigliare l’approfondimento con mezzo di contrasto.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ferraloro, per favore mi piacerebbe sentire il suo parere per il referto di RMN CERVELLO TRONCO ENCEFALICO:
Indagine eseguita con tecnica SE e Flair sui piani assiale, coronale e sagittale, in sequenze T1, DP e T2 pesate, senza mdc:
Presenza di area di alterato segnale, iperintensa in T2 e FLAIR, situata in corrispondenza del l'ippocampo e della corteccia paraippocampale di sinistra, delle dimensioni massime di 10 mm circa, il reperto è suggestivo per sclerosi temporale mesiale, utile proseguire l'iter
diagnostico con somministrazione di m.d.c.
Il tronco encefalico è regolare.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Non aree di patologica restrizione della diffusività protonica.
Sistema ventricolare e spazi liquorali periferici di taglia regolare.
Non sono presenti alterazioni del complesso vestibolo-cocleare-facciale, regolare.
la coclea e il labirinto membranoso, da ambo i lati, esaminati con sequenza 3D dedicata.
Che ne pensa dottore? sclerosi temporale mesiale come diagnosi e' sicura o ci vuole Rm con m.d.c per conferma? e' grave come malattia?
Grazie mille.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sclerosi mesiale del lobo temporale indica una condizione di sofferenza dell'area in questione con alterazioni neuronali.
È un reperto anatomico che può restare asintomatico (se ne vedono pure in pazienti anziani senza avere dato segni di malattia) o può manifestarsi con crisi epilettiche definite "epilessia del lobo temporale". Faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo.

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Ferraloro per risposta.
Io non ho avuto mai crisi epilettiche, posso stare tranquillo? dovrei ripetere l'esame come m.d.c? Perche' il radiologo ha scritto utile proseguire l'iter
diagnostico con somministrazione di m.d.c?? per confermare il sospetto o capire la causa??
Grazie mille.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, deve approfondire il caso mediante RM con mezzo di contrasto per confermare o meno il sospetto.
Comunque stia tranquillo.

Cordialmente
[#23]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ferraloro.
per favore Dottore e scusi per il disturbo, sono molto molto preoccuppato e ansioso, che io abbia la sclerosi multipla.
Ho il risonanza con m.d.c domani ma ho molto paura di farla, sto pensando non farla perche' sono molto preoccupato della risposta, se esce la sclerosi multipla io crollo psicologicamente, gia' sono molto depresso.
Il radiologo ha chiesto un altra Rm con m.d.c perche' sospetta la sclerosi multipla o per quale motivo ha chiesto la Rm con m.d.c?
Grazie di cuore.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM con mezzo di contrasto non si richiede solo per un sospetto di SM, spesso solo per completezza diagnostica.
Ovviamente non posso sapere nel Suo caso specifico.
A questo punto è meglio farla però.
Cerchi di stare sereno.

Cordialità