Testa pesante, dolore muscolare

Buonasera Dott.
Il mio compagno di 37 anni peso 85-90kg, sportivo! da circa 7 mesi lamenta un malessere generale. Lo descrive come testa pesante assidua(sopratutto mattino dopo aver comunque 7 ore almeno) . E dolore muscolare sopratutto ad arti superiori.
Parto a spiegarle la situazione più nello specifico.
Questo malessere nasce come dicevo poc'anzi 7 mesi fa,in seguito a varie vicissitudini accadute. Ha perso un caro amico compagno di avventure (bici, sport che lui ama) , nel contempo 2 traslochi uno riguardante il lavoro e uno vita privata (casa).
All'inizio o comunque diciamo o primi mesi dall'inizio del problema aveva una forte sudorazione notturna sopratutto alle gambe e non riusciva a dormire le 5 del mattino. Per farle capire meglio forse la sensazione che prova, l'esempio che mi ha fatto e stato quello di avere un sintomo febbrile assiduo che a volte più accentuato e a volte si allieva, ma persistente. A questo punto abbiamo iniziato a fare esami su esami!
Abbiamo fatto almeno 3 volte a distanza di un mese emocromo completo, risultato :perfetti.
Visita neurologica:non risulta nessun problema.
Risonanza alla testa:nessun problema.
Esami specifici per tiroide:perfette
A questo ho pesato che fosse solo stress e forse un po' di depressione.
Lui non pensa di essere nella situazione sopra riportata, ma di avere qualche problema dal punto di vista salute! Quindi vorrei capire se ci sono altre visite specialistiche da poter fare al fine di escludere una problema di salute(neurologico) e a questo punto percorrere una strada alternativa come psicoterapeuti o simili.
Grazie in anticipo dell'attenzione dedicatami.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica ha avuto esito negativo ma il neurologo avrà avanzato un'ipotesi diagnostica, quale?
Riguardo il problema della testa, una cefalea di tipo tensivo è una delle ipotesi, anche senza una mal di testa vero e proprio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dott.
Il neurologo non ha diagnosticato nulla se non darci delle gocce e ha consigliato riposo per qualche settimana. Cosa che ha fatto! Ma nonostante questo il problema persiste.
Se fosse cefalea di tipo intensivo cosa consiglia? Il dolore muscolare quindi potrebbe essere collegato a questo?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente il dolore potrebbe essere causato da tensione muscolare, in tal caso le cure esistono e possono essere pure efficaci ma non si possono consigliare a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Il problema e che noi siamo di Savona e ho visto che lei se non erro di Messina.
E metterebbe male venire in cura li...
Mi sa consigliare medici bravi per questo problema qual'ora fosse?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

certo non pensavo che veniste a Messina, non sarebbe stato razionale.
Un neurologo esperto in cefalee è lo specialista di riferimento.
Nomi purtroppo non saprei indicarli non conoscendo colleghi in quella zona.

Cordialità