Disturbo visivo e cefalea improvviso

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni e praticamente da ieri avverto dei sintomi che non ho mai avuto.. . tutto e iniziato dopo che mi sono trovato a rientrare in casa ieri sera.. . ho fatto circa 4 km a piedi in una strada con pochissa luce, ma dato che e una strada principale mi venivano contro tante macchine.. . rientrato a casa improvvisamente non vedevo più bene.. Iu na vista a tunnel.. non di distinguevo più le sagome delle cose o del viso.. tutto appariva deforme che si muoveva a onde.. . non riuscivo nemmeno a tagliare il pane, appariva letteralmente poco chiaro, annebbiato e con fasci di aloni che apparivano dappertutto.
Potrebbero essere stati i fari delle macchine che per circa mezz'ora mi hanno accompagnato su quella strada poco illuminata?. . e una cosa che non fa ciò mai.. . camminare così tanto al buio con tantoi fari sparati negli occhi di continuo.. . però anche quando si sta in macchina si uno incontra le macchine, però non mi e mai capitata una cosa simile. non ho avuto altri sintomi.. all inizio.. mi sono preso un po' di panico e ho misurato la pressione.. nella norma.. dai 130 ai 140.. ma io mi agito subito dunque mi sale a comando in effetti!. . dopo circa mezz'ora la vista si e sistamata ma ho cominciato ad accusare dolori alla testa.. una pressione alla fronte, e scuotendo la testa o abbassandoli il dolore un po' aumentava.. il mattino dopo cioè oggi il dolore e passato ma mi è rimasta la pressione a livello occipitale.. la pressione e giusta ma ho un po' di dolore alla fronte, senso di compressione dietro gli occhi, di vedere vedo bene ora.
Nei 3 giorni scorsi a ciò sono successe due cose che ci tengo a precisare nel caso potrebbero essere collegate.
Ho cambiato occhiali dato delle piccole modifiche alle lenti.. ciò che avverto potrebbe dipendere da ciò.. mentre per quanto riguarda la comprensione e il dolore alla fronte e dietro gli occhi può dipendere dal collo?. . 2 giorni fa dopo mesi che ero fermo ho ripreso ad allenarmi, e ho iniziato facendo in un solo giorno un programma da trecento addominali, la tensione messa sul collo ora mi sta portando dolori alla cervicale e hai musicali del collo.. quando lo muovo ho dolori a tutto il collo.
E la tensione si irradia anche alla fronte durante il movimento.. potrebbe dipendere anche da questo, affaticare i muscoli del collo può portare dolore, comprensione e fastidio in ambito occipitale.. .
Grazie per tutto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

verosimilmente si è trattato di un attacco di emicrania con aura, che è una cefalea primaria a causa sconosciuta.
Talvolta è possibile risalire ad un fattore scatenante, il più frequente dei quali è lo stress psicofisico.
Per una diagnosi corretta effettui però una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la veloce risposta...in effetti io piuttosto che alla luce delle macchine ho cercato di associare tali episodi appunto al cambio di occhiali e al collo/cervicale per via della allenamento...dolore non ne ho..solo questo senso di oppressione occipitale...se il sintomo persiste seguirò il suo consiglio...purtroppo uno parte in quarta e si va a pensare cose assurde..dagli ictus alle ischemie ecc..
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Se vuole può leggere questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Buon fine settimana