Cefalea

Salve, da circa 3 settimane avverto senso di pressione alla testa, su ambo i lati e a volte monolaterale a sinistra o destra. Fastidio agli occhi, specialmente appena sopra occhio sinistro. Avverto anche qualche fitta. E lieve dolore alla nuca. Pensando si tratti di cefalea muscolo tensiva ho preso qualche tachipirina e qualche Brufen senza particolare effetto, oltre a mettere sul collo dicloreum crema per sciogliere la tensione. Ma con risultato poco soddisfacenti. Prima di questi sintomi a livello della testa, ho assunto per circa 15 gg tranquirit gocce per attacco di panico e ansia che ho sospeso perché poi sono stato bene e non avvertivo più il bisogno. Il mio medico di base mi ha detto che potrebbe trattarsi di effetto di rimbalzo delle gocce, che devo continuare a prendere anche con la funzione di miorilassante e poi pian piano sospendere. Inoltre mi ha detto dopo la visita che potrebbe trattarsi di sinusite, ma io non ho nessun muco e non sono raffreddato per niente. Quindi non capisco. Mi rivolgo a voi proprio per capire di cosa si tratti, in quanto sono sintomi che avverto orma di da più di 20 giorni e sono preoccupato. Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Paziente,
Dalla descrizione del suo disturbo parrebbe trattarsi di una forma mista di cefalea, ossia di emicrania senza aura e di cefalea di tipo tensivo. Per il vero, non credo proprio che la flogosi dei seni paranasali abbia alcun ruolo patogenetico nel suo mal di testa. Il mio consiglio è di non abusare di antalgici e nemmeno di benzodiazepine, ed in caso la cefalea tenda a protrarsi di rivolgenesi ad un neurologo che la instradi verso la maniera più appropriata di trattarla.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ma cosa potrebbe essere? Volevo anche dirle in quanti prima ho dimenticato di scriverlo che se premo in alcuni punti della testa avverto maggiore dolore e fastidio.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Questo non può che confermare che si tratti di una cefalea di tipo tensivo.
[#4]
dopo
Utente
Ok va bene, ma è normale che duri da più di 20 giorni?? Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Attendo cortesemente una risposta. Grazie.
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Per definizione, una cefalea che duri oltre 20 giorni al mese è una cefalea cronica. Ciò è spesso legato ad un uso eccessivo di antalgici, che trasforma la cefalea di base in una cefalea da abuso di antalgici. Può avere maggiori dettagli sull'argomento leggendo il mio articolo di cui le accludo il link:
https://www.medicitalia.it/news/neurochirurgia/6978-cefalea-da-abuso-di-antalgici.html