Attacchi di cefalea a grappolo più mal di testa continuo per giorni

Buongiorno, volevo spiegare la mia situazione e sperare di trovare risposta. Ho 22 anni, sono all'ultimo anno di università e studio solamente.
Nel dicembre 2017 mi è stata diagnosticata la cefalea a grappolo dopo una visita neurologica; a parte qualche caso sporadico di "attacco" fino ad ora non ne ho sofferto moltissimo. Una settimana fa (10/11 settembre circa) una sera mi è venuto il solito attacco di cefalea a grappolo con dolore alla parte sinistra, lacrimazione dell'occhio ecc.. da quel giorno fino ad oggi più o meno ogni giorno ho questi attacchi anche più volte al giorno, fin qui tutto normale perché probabilmente sono nel "periodo del grappolo", la cosa che mi preoccupa è che appena finisce l'attacco ho mal di testa continuo, cosa che non mi era mai capitata perché finito "l'attacco" stavo bene dopo. È un mal di testa abbastanza leggero ma comunque fastidioso che non va via con l'oki (antinfiammatorio che ero solito prendere per curare il mal di testa e funzionava sempre). Ho chiesto al mio medico di base e mi ha prescritto una risonanza con contrasto perché ho il serio timore che possa essere qualcosa di grave poiché il dolore è ormai persistente da 7 giorni circa. Vorrei un parere medico nel frattempo su cosa possa eventualmente essere.
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ma quali farmaci assume per la diagnosticata "cefalea a grappolo".
Esistono delle"linee guida da rispettare sia per la diagnosi che per il trattamento.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La cefalea a grappolo mi è stata diagnostica con una visita dal neurologo ma senza ulteriori esami ad esempio tac, risonanza ecc.. mi sono state prescritte delle punture di Sumatriptan che però non ho mai fatto. Per questi ultimi attacchi sto prendendo invece Maxalt rpd 10mg, quest'ultimo non prescritto dal neurologo ma consigliato dal medico di base, ma funzionante perché dopo 5/10 minuti dall'assunzione passa il dolore.
Volevo sapere se la cefalea a grappolo durante il periodo cosiddetto "grappolo" possa causare anche continuo mal di testa durante la giornata oltre ai sintomi tipici di essa. Grazie mille
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sumatriptan o Maxalt sono sempre Triptani. Provi in associazione la Ossigenotetapia.
[#4]
dopo
Utente
Si, mi era stata avanzata anche quella soluzione che sicuramente proverò.
Però una cosa che non capisco è come sia possibile che finito e passato, anche grazie al maxalt, l'attacco molto doloroso di 15/20 minuti tipico della cefalea a grappolo, il mal di testa prosegua (non solo dalla parte sinistra ma anche in tutta la testa), di solito in modo abbastanza leggero, e anche per tutta la giornata e per più giorni consecutivamente, secondo lei è una cosa di cui preoccuparsi?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se non lo ha fatto esegua una RM Encefalo.
Se questa normale il dolore residuo pio dipendere da una non completa copertura del dolore oppure essere un dolore muscolo tensiva di tipo costruttivo.
[#6]
dopo
Utente
Mi è stata fatta ieri la prescrizione per andare a prenotare la risonanza. Questa mattina mi sono svegliato verso le 9.15 con un attacco, non ho assunto il maxalt ed è scomparso nel giro di 30 minuti, poi verso le 11.15 mi è venuto un altro attacco e questa volta ho preso maxalt ma non me l'ha fatto sparire subito come al solito ma solo alleviato abbastanza. Secondo lei prendere maxalt ogni giorno va bene?
P.S: ho notato che la cefalea a grappolo ultimamente non mi viene sempre alle stesse ore, può essere che non sia cefalea a grappolo? Però i sintomi associati quali lacrimazione dell'occhio, congestione nasale, abbassamento della palpebra li ho.