Cefalea tensiva o altro?

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni, sono alto 1. 73 e peso 66kg. Premetto di soffrire di un disturbo d'ansia che sto curando con Zoloft.

Da circa 20 giorni giorni soffro di un persistente mal testa, che passa solo quando sono sdraiato o comunque durante il sonno e compare dopo poche ore dal risveglio per aumentare la sera.

In particolare il dolore persistente è localizzato alla base del collo (dove si congiunge alle spalle) e alla nuca.
Inizialmente credevo si trattasse di tensione muscolare di cui ho sofferto in passato, tuttavia mi spaventa il fatto che il dolore non passa e aumenta sopratutto la sera.

Il dolore alla cervicale è di solito sul lato destro, ma poi si irradia nel centro della testa (nella zona della sutura coronale), nella zona temporale destra dietro l'orecchio e fino alla zona frontale sopra gli occhi e nelle tempie.
Spesso è accompagnato da uno strano fastidio (non direi dolore) all'orecchio destro che però poi passa e torna.

Ho pensato a diverse cause: ansia e tensione muscolare, malaocclusione dentale (ma non dolore alla mascella) e bruxismo e adesso invece ho il tumore di avere qualcosa di più grave dato che non avevo mai avuto questi mal di testa cosi a lungo.. di solito dopo il sonno passava tutto ed in ogni caso accadeva molto raramente.

Prendendo lo Xanax i sintomi migliorano. Sono stato da un ortopedico e da un fisiatra che hanno parlato di contratture muscolari e alla fine ho convinto il medico di famiglia a farmi preservirre una tac allencefalo. Ora essendo estremamente ansioso e ipocondriaco volevo una vostra opinione. È il caso di fare la tac?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea riferita sembrerebbe di tipo tensivo, almeno da quanto emerge dal Suo racconto.
Fare una TC? Difficile dirlo ma se non ci sono segni sospetti all’esame neurologico non sarebbe al momento necessaria.
Vedrei più importante la visita neurologica per avere una diagnosi corretta ed un’adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. Il fatto che tutti i dolori siano localizzati sul lato destro può dare un'indizio sulla natura della cefalea? Magari legata alla postura o ad una malaocclusione ... E il dolore all'orecchio (più che dolore direi fastidio pungente) che viene e va insieme alla cefalea è tipico della cefalea tensiva ?
Lei consiglia visita da un neurologo o da uno gnatologo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cefalee sono di competenze neurologica per cui lo specialista di riferimento è il neurologo.
Poi, se viene sospettata una cefalea secondaria ad altre problematiche, sarà lo stesso neurologo a consigliare un altro specialista.
La postura e la maloccolusione possono essere teoricamente cause di cefalea.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori, riscrivo perché non ho ancora risolto il problema.
Il dolore è quotidiano, e aumenta generalmente la sera. Il dolore è localizzato quasi esclusivamente nel lato destro. Generalmente parte dalla spalla destra, sale per il collo, nella nuca sulla destra (posso sentire dolore al tatto), nella zona della testa sopra l'orecchio destro (anche qui sento dolore al tatto) e poi sporadicamente mi prende il sopracciglio destro.
Con L'oki si attenua qualche ora ma non scompare, con lo xanax generalmente regredisce quasi del tutto e rimane solo il dolore al tatto alla nuca destra.

Non ho problemi neurologici...
Ho fatto una visita dal fisiatra il quale mi ha prescritto dei plantari. Ho fatto la visita dallo gnatologo il quale ha riscontrato malaocclusione.
Lunedì andrò dal neurologo... Tutti sembrano dirmi Che è tensione muscolare. tengo i denti serrati quasi tutto il giorno e la muscolatura della faccia è spesso tesa (come un sorriso per intenderci ma senza sorriso, con le orecchie tirate verso dietro). So Che il consulto a distanza ha dei limiti, però sono molto preoccupato... Non so come gestire questo mal di testa e penso sempre di avere qualcosa di grave o che non passerà piu. Potreste gentilmente dirmi la vostra opinione?
[#5]
dopo
Utente
Ah volevo aggiungere, da sdraiato lo avverto molto meno, quasi scompare. Al risveglio non lo ho e si ripresenta intorno alle 12. Scompare durante il riposo pomeridiano e ricompare intorno alle 18.30-19.00