Pesantezza testa unita a dolore

Gentili dottori,
Lo scrivente avverte da almeno 5/6 giorni un senso fastidioso di pesantezza alla testa, orecchie tappate/ ovattate e talvolta fitte dolorose al capo. Questo ininterrottamente, da mattina a sera! Temendo possa trattarsi di qualcosa di serio, vorrei un vostro consulto.
P. s non ho mai avvertito dolori al capo né tantomeno ho mai sofferto dei fastidi di cui sopra. Esco da un mese di levopraid per fastidi gastrointestinali dovuti allo stress, come accertato dal Gastroenterologo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come prima impressione possiamo ipotizzare una cefalea tensiva anche senza dolore vero e proprio, infatti la sensazione di pressione alla testa solitamente è causata da tensione dei muscoli pericranici.
Ovviamente questa è solo un’ipotesi a distanza, ne parli inizialmente col medico curante per avere una prima valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celerità nella risposta. Aggiungo che non posso alzare il capo al cielo perché avverto dolori al livello del collo. Ora, da ignorante in materia, non so se ciò possa avere un legame col problema della pesantezza e del dolore cranico. Ho avvertito il medico di base che mi ha consigliato tachipirina mille per 3 giorni, mentre il medico di pronto soccorso mi ha consigliato omeprazen in Unione ad Expose per 7 giorni. Lei cosa consiglia perché la sintomatologia possa passare? Potrebbe essere più efficace l'oki? Sono stato colto da un senso di timore, sentendo tante esperienze negative in giro. Sarebbe opportuna eventualmente una tac o risonanza? Sono davvero spaventato e pensieroso. Colgo l'occasione per salutarla.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è vietato consigliare farmaci a distanza in un soggetto che non si conosce.
Ci può essere una correlazione col dolore cervicale, nel senso di una contrattura muscolare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, il senso di pesantezza/ indolenzimento cranico persiste, unitamente anche a fitte dolorose ed anche alla impossibilità di alzare al cielo il volto, a causa di un dolore/ fastidio al collo. Il medico di base dice che non ci si dovrebbe preoccupare... Ora, essendo diventati una ventina i giorni con questo fastidio mi sto preoccupando seriamente. Sono uno studente universitario di 24 anni e questa sintomatologia mi impedisce di concentrarmi... I dolori vagano e si distribuiscono nelle varie regioni della testa... Il senso di pesantezza, quasi come se il cranio fosse in un casco strettissimo persiste sempre ma proprio sempre. Sono terrorizzato.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

faccia una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho fatto una visita da un chirurgo generale che mi ha riscontrato una otite esterna. Ora mi ha dato una terapia a base di antinfiammatorio e cefixoral... In più ha detto che se non passa il dolore e pesantezza alla testa dovrò fare una rx rachide cervicale e seni paranasali.... Io ho paura si possa trattare di una neoformazione alla testa... Lei che dice? Una otite può dare dolori e pesantezza di testa? Non sarebbe meglio una risonanza o tac in luogo di quella rx di cui sopra?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

più che TC è opportuno effettuare una RM ma si attenga a quanto Le dice lo specialista.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, persistendo la pesantezza al capo, ormai da un mese preciso, unita a fitte dolorose localizzate nelle varie regioni della testa, oggi ho effettuato una visita neurologica. Il neurologo mi ha prescritto una risonanza encefalo con mezzo di contrasto, raccomandandosi che il radiologo che dovrà eseguirla dovrà contattarlo prima della esecuzione. Ebbene, dottore io sono davvero impaurito che il collega possa sospettare una neoplasia... Ho una paura che mi sta togliendo il sonno... Lei cosa pensa?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

senza conoscere l'esito della visita neurologica non posso darLe un parere attendibile.
Il neurologo cosa Le ha detto?

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, il neurologo ha detto che l'esito della visita neurologica sia negativo, però in base alla sintomatologia riferita da me, ossia pesantezza costante al capo con fitte di dolore, mi ha prescritto xanax da 0.50: metà al mattino dopo colazione e intera la sera dopo cena. Per di più ha prescritto la risonanza con mezzo di contrasto AFFERMANDO che vorrebbe consultarsi col radiologo che eseguirà l'esame. Questo mi ha letteralmente sconvolto l'esistenza, mettendomi una incredibile paura. Ho prenotato l'esame che farò il 15 novembre. Ciò detto ho paura che possa trattarsi di un tumore, perché la sintomatologia descritta non accenna a migliorare. Dottore, in base alla sua esperienza che dice? Io premetto che di sti problemi non ho mai sofferto. Tutto è partito dal 27 settembre.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica negativa il neurologo avrà ipotizzato nulla di particolare. Faccia serenamente la RM.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Ma secondo lei con una sintomatologia del genere potrebbe trattarsi di una neoplasia? Io avverto pesantezza al cranio, come se chiuso in un casco stretto, fitte dolorose un po' per tutte le regioni della testa, ed orecchio tappato. Ho tanta paura dell'attesa. La cosa è nata dall'oggi al domani, ormai da un mese, e mi sta mettendo ansia tanta ansia
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta fa pensare una cefalea tensiva, almeno statisticamente parlando.
Poi l’esito negativo della visita neurologica dovrebbe essere tranquillizzante.
Le ricordo sempre che siamo solo a livello di ipotesi.

Cordiali saluti