Non so cosa fare un aiuto

salve sono nuova di questo forum vole un aiuto circa un mese fa sono stata da un medico specialista al quale ho raccontato i miei sintomi e cioe' che spesso mi sento triste senza alcun motivo e voglia di piangere quindi un umore nero che dura spesso tutta la giornata in fase alterne ma gia sono una recidiva quasi tre anni fa stetti da lui poi sono stata al quanto bene e nn ci sono andata piu ora mi ha prescritto sereupin 1 compressa al di piu' zoloft 1/2 copressa la sera piu frontal tre volte al di 10 +10+ 10.sono passati circa trenta giorni ma questi sintomi non vanno via lo chiamato e ha detto di continuare. come mai questi sintomi non riescona ad andare via? vagamente ricordo circa quattro anni fa mi prescrisse il mutabon per questi sintomi potrebbe avere sbagliato terapia cosa devo fare? datemi un cosiglio grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se una terapia ha già avuto effetti decisamente positivi e mancanza di effetti collaterali , anche anni or sono, andrebbe di massima riproposta.

Non riesco a capire perchè questo specialista ( Psichiatra? ) ha prescritto i due farmaci paroxetina e setralina a basso dosaggio e soprattutto appartenenti alla stessa classe farmacologica; ciò è poco razionale,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

fino ad ora non ha ottenuto benefici perche' il suo trattamento non e' adeguato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

i farmaci funzionano a determinate dosi. Sui tempi di risposa ci saremmo (quinta settimana). Una dose di sertralina di 25 mg (presumo sia mezza da 50 mg) non è una dose efficace nel trattamento della depressione (ammesso che grosso modo rientri in questa categoria la diagnosi fatta) e di nessuna altra sindrome psichiatrica.
In più, il frontal prescritto ormai ha indotto assuefazione, e questo perché è stato prescritto in maniera continua per diverse settimane, così adesso si aggiunge anche il problema di disimpegnarsi gradualmente da questo farmaco che non è utile terapeuticamente.
Io chiederei un secondo parere, la strategia non mi sembra adeguata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Salve medicitalia grazie per le risposte,il dott. ha parlato di lieve depressione, prescrivendomi questa terapia dicendo che pian piano andra' via.Volevo sapere se e' vero che la sertralina non va presa di sera,leggevo su questo forum che la stessa deve essere presa o di mattina o dopo pranzo perche' puo' portare insonnia e un po'di agitazione. Ho sentito telefonicamente il dott.ha detto devo continuare la terapia prescritta senza eliminare nulla. (zoloft da 50 1/2 compressa,sereupin una compressa da 20mg divisa in due mattina e sera e frontal tre volte al di.Avro' qualche risposta e se dopo quanto tempo?Sono trascorse cinque settimane da quando ho iniziato la terapia avendo un lieve miglioramento ad oggi,e se quanto tempo dovro' continuare la terapia per annullare del tutto questi sintomi? Grazie infinite
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

la Setralina può essere assunta anche la sera, gli effetti collaterali o indesiderati, quando e se presenti, sono soggettivi.

Resta l'irrazionalità della doppia prescrizione a basse dosi di due antidepressivi molto simili; ma per quanto ovvio:" MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante".

Cordiali saluti

[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
condivido appieno i dubbi e le perplessità dei colleghi. Non sono d'accordo inoltre con la somministrazione serale della sertralina e con la suddivisione del sereupin in 2 somministrazioni; la paroxetina ha un'emivita vicina alle 24 ore e viene assunta in monosomministrazione a meno che non si debba arrivare a dosaggi di 40-60 mg.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La terapia ha una composizione anomala. Gli orari di assunzione non sono un problema, al limite si modificano, ma mentre la dose di sereupin è potenzialmente efficace, quella di sertralina non lo è. Non so se sia un virtuosismo nell'associare una bassa dose di sertralina per ottenere effetti più particolari, ma visto che è una terapia iniziale personalmente prefeisco schemi semplci, con un farmaco a dose efficace. I tempi standard per vedere effetti significativi sono solitamente intorno al mese.
[#8]
dopo
Utente
Salve egregi dottori ho ricontattato il mio medico al quale ho riferito se era possibile aumentare la dose di zoloft da 25 a 50mg per avere una risposta immediata ai miei sintomi come da voi prescritto in quanto i 25 mg e'una somministrazione minima che non puo' dare subito i suoi effetti questa e' la sesta settimana di terapia con lievi sbalzi di umore,lui mi ha risposto che questa terapia andava fatta cosi in modo che io possa andare al lavoro, possibile che portanto lo zoloft a 50 mg potrebbe peggiorare la mia stuazione e quindi non recarmi al lavoro, ma se voi avete detto che per avere una risposta terapeutica effcace e di aumentare minimo a 50 mg. Grazie sempre spero che i miei dubbi spariscono.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Aumentando la dose non rende la risposta più veloce. Che senso avrebbe tenere le dosi più basse per avere una risposta più lenta ? L'effetto di 25 o di una dose superiore ha la stessa attesa.
Nessuno ha detto che la dose dovesse essere minimo 50 mg. Abbiamo fatto altre osservazioni. Le rilegga.
[#10]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se lei riceverà effetti positivi probabilmente non sarà per i 25 mg di zoloft, che sono una dose non terapeutica, ma per la paroxetina che è al dosaggio minimo efficace. Resto perplesso sull'associazione di 2 ssri a dosaggi relativamente basso e non terapeutico, e soprattutto in prima battuta su un paziente che non ha praticato altre terapie. Per precisare, dei farmaci che lei assume, zoloft è l'unico non sedativo, a differenza della paroxetina e del frontal.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

credo che per correttezza nei suoi riguardi sia opportuno suggerirle di cambiare medico.