x

x

La sertralina si aumenta

salve dopo 7 anni di assunzione di paroxetina per DOC attacchi di panico e insonnia associata,farmaco abb. efficace ma con effetti collaterali che mi ha portato tipo anorgasma e 10 kg. in piu smesso il farmaco per 1 anno tornato noormopeso, ora per ricaduta di attacchi di panico ed insonnia mi è statto prescritto sertralina 50 mg al giorno piu aprazolam tre volte al giorno, mi sapete dire se con la sertralina si aumenta di peso e se è vero che puo far venire l'alopecia come ho trovato informazioni in rete e se puo aiutarmi nell'insonnia che avolte è paura di nn dormire, quindi nn dormendo affatto oppure con risvegli continui .grazie se potete delucidarmi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 36,5k 868 56
gentile utente,

gli effetti collaterali possibili sono variabili da soggetto a soggetto.
può non averne o averne alcuni.
e' possibile che essendosi presentato giá' l'aumento di peso questo si possa ripresentare


https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie dottore è stato chiaro come il foglietto "bugiardino" all'interno della scatola . la saluto cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Utente
richiedo: la sertralina tra i suoi effetti avversi riporta alopecia, ma nn specifica se questo effetto collaterale si molto comune, comune, raro, o molto raro, dalla vostra esperienza mi potete dire qulcosa in proposito? GRAZIE
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 36,5k 868 56
nella mia esperienza clinica circa il 5 per cento dei miei pazienti ha avuto alopecia.
il 100 per cento erano donne. Non mi e' mai successo con gli uomini
[#5]
dopo
Utente
Utente
grazie della risposta le chiedo scusa se abuso con un'altra,domanda ma l'alopecia in questione è reversibile diciamo tipo quella che viene anche provocata da chemioterapici cioe' si ha una ricrescita oppure è permanente?. grazie e le auguro una serena notte
[#6]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 327 11
Nella mia esperienza clinica il disturbo non mi si è mai presentato. Comunque da una review della letteratura in merito si evince quanto segue:
Sertralina e Citalopram possono indurre alopecia, in particolare più frequentemente la sertralina.
Il disturbo è raro ed è più frequente nelle donne.
Si è osservato che a distanza di un mese dalla sospensione del farmaco (nel caso era la sertralina) l'alopecia tendeva a regredire.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

Soffri di allergia? Partecipa al nostro sondaggio