Il neurologo mi ha prescritto una cura

Salve,vi contatto poichè in seguito ad alcuni sintomi, che oramai mi perseguitano da circa 7 mesi (scarsa concentrazione,violenta sudorazione improvvisa,insonnia,stanchezza,iperattività,formicolio e tremolio degli arti sia superiori che inferiori, fastidio agli occhi(fotofobia), tachicardia,astenia, senso di soffocamento,bocca secca, nausea,vertigini soggettive,apatia) il neurologo mi ha prescritto una cura a base di alprazolam flacone 20 ml( 10 gocce per 3 volte al dì) per una decina di giorni e vedere come mi fossi sentito dopo questo tempo.
Quello che Vi chiedo è :
-Se dovessi sentirmi meglio ciò significa che dovrò assumere a vita degli ansiolitici o anti-convultivanti?!
-Sul foglietto illustrativo non vi è scritto se devo assumerlo dissolto nell'acqua e neanche se prima o dopo i pasti.....Voi che cosa ne dite?!
-Sono un fumatore (10 sigarette più o meno al giorno)....Il fumo può interferire con l'assunzione dell'alprazolam?!

Ho avuto sempre paura degli ansiolitici e in questo momento mi servirebbe tanto un Vostro consulto anche solo per un chiarimento sugli effetti collaterali.
Grazie
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Caro utente,
l'alprazolam è una benzodiazepina ad azione prevalentemente ansiolitica. Non è un anticonvulsivante.
Detto ciò, non deve assumerlo a vita ma per un periodo che stabilirà il suo neurologo e poi progressivamente e molto gradualmente diminuirà il dosaggio fino alla sospensione. Lo può assumere indipendentemente dai pasti, in poca acqua e non interferisce col fumo di sigaretta.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Altri consulti in neurologia