Zolpidem tartrate

salve,

ho una domanda su un farmaco che mi e' stato prescritto negli stati uniti, dove sono da alcuni mesi per lavoro. dopo una settimana che soffrivo di insonnia, sono andato da un medico che mi ha prescritto un farmaco chiamato ambien cr (zolpidem tartrate), da prendere per una settimana. e' sicuro? esiste in italia? ho sofferto di insonnia in passato, in italia, e mi erano state prescritte delle benzodiazepine, che a quanto mi diceva il mio medico italiano sono un farmaco "vecchio" e quindi "sicuro". mentre ieri il dottore mi ha detto che questo ambien cr e' "nuovo" . li' per li' non ci ho fatto caso, ma dopo averlo preso stanotte e dopo aver passato l'intera mattinata con la testa ancora annebbiata, mi e' venuto in mente quando qui in america dicevano che il prozac era sicuro anche per i bambini...
[#1]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

Lo Zolpidem è un farmaco ipnotico non benzodiazepinico in commercio da diversi anni anche in Italia con i nomi commerciali Stilnox, Niotal, Nottem.

Cordialialmente,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#2]
dopo
Utente
ok, grazie mille per l'aiuto

saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

lo zolpidem è un farmaco alternativo alle benzodiazepine ma è "cugino". Comporta comunque assuefazione se assunto continuativamente, presumo e spero che il medico le abbia spiegato che non è un farmaco anti-insonnia da prendersi abitualmente. E' un rimedio occasionale che va assunto senza regolarità, in modo da conservarne l'effetto e non indurre assuefazione. Altrimenti poi ha un'insonnia le prime notti quando tenta di non prenderlo e il quadro si confonde. Se soffre di insonnia cronica, cioè abituale da tempo, non è il farmaco adatto da usare (come del resto varrebbe per le benzodiazepine).
Si faccia valutare meglio da uno specialista in questo caso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
grazie del consiglio. in effetti mi e' stata prescritta una confezione di sette pillole (una per notte per una settimana) e mi e' stato detto di farmi vedere da uno specialista se il problema si ripresenta