Risvegli precoci

Buongiorno dottori,
sono una donna di 31 anni, e da circa un paio di settimane soffro di risvegli precoci.
Mi addormento verso l'1.30 - 2.00 (senza particolari problemi) e mi sveglio sempre prima rispetto all'ora stabilita (8.15). Ho cominciato svegliandomi alle 7.45, 7, 6.30.... Stamattina ho battuto ogni record svegliandomi alle 5 con sensazione di ansia e non riuscendo più a dormire nonostante abbia provato a distrarmi leggendo un libro.
Quando mi succede mi sento ansiosa (non capisco perchè) e non riuscendo più a dormire mi irrito e la cosa peggiora.
E' stato un periodo particolarmente stressante in ufficio e credo che questo possa influire parecchio.
Non sono depressa, non assumo nè alcolici nè stupefacenti.
La sera spesso mi addormento davanti al televisore salvo poi svegliarmi dopo un paio d'ore e riaddormentarmi.
Se assumo una compressa di Zolpidem o gocce di Lormezatepam in genere dormo fino all'ora stabilita.
Sperando sia una cosa temporanea, chiedo se è il caso di assumere farmaci per un breve periodo, se lo Zolpidem va bene o se potete indicarmi un ansiolitico.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

il fatto che abbia assunto Zolpidem o Lormetazepam mi fa dedurre che lei abbia già sofferto di insonnia in passato.

Ha già fatto una visita per questo motivo? Chi le ha prescritto questi farmaci?

Cordiali Saluti,

Dr. Giovanni Lo Turco

http://www.giovanniloturco.it

[#2]
dopo
Utente
Ho avuto un periodo di insonnia temoranea da stress circa due anni fa, i medicinali me li aveva prescritti il medico di base, ne tengo una confezione di scorta nel caso di bisogno, ma non li uso mai se non proprio in periodi come questo.
[#3]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

l'insonnia può manifestarsi come un sintomo o come un disturbo a sè stante.

Visto l'episodio precedente, le difficoltà attuali e lo stato ansioso che lei riferisce, le consiglio di rivolgersi ad uno Specialista in Psichiatria per chiarire meglio l'origine del problema ed intraprendere il trattamento più adeguato.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,

tengo a precisare che gli episodi di ansia si verificano solo di notte e quando il lavoro è particolarmente intenso e mi dà preoccupazioni.
Per questo chiedevo consiglio su un medicinale da prendere solo occasionalmente....

E se anche optassi per recarmi da uno psichiatra, come si fa a sceglierlo sulle pagine gialle? Io sono di Trieste e non ne conosco, nè so di amici o parenti che ne abbiano frequentati.
Per le visite Asl la tempistica è di almeno 40 gg.....
[#5]
Dr. Giovanni Lo Turco Psichiatra, Psicoterapeuta 172 5 1
Gentile Utente,

può farsi consigliare uno specialista dal suo medico di famiglia o in alternativa può anche cercare specialisti che operano nella sua zona nell'elenco presente in questo sito.

Cordialmente